Debutta sul mercato la quarta serie della Clio, nuova solo in parte in quanto riprende buona parte delle caratteristiche del modello che sostituisce. Invariato il passo di 257,5 cm comune alla berlina 3/5 porte e alla familiare SportTour, la lunghezza cresce rispettivamente a 403 cm e 423, in entrambi i casi 41 mm in più rispetto alla terza serie.
Due i motori a benzina, entrambi di 1.2 litri (1149 cc per l’esattezza).
La prima opzione è l’economica versione da 55 kW/75 cv con prezzo base per la 3 porte di 12.000 euro (l’intera gamma richiede 600 euro in più per avere le 5 porte, altri 600 per la SportTour) in allestimento Confort; la seconda riguarda l’interessante edizione turbo Tce da 74 kW/100 cv. Un’unità questa che, nonostante la maggior potenza e coppia (145 Nm a 3000 giri/minuto contro 105 a 4250) risulta in lieve vantaggio quanto a consumi (5,8 contro 5,9 l/100 km) ed emissioni di CO2 allo scarico (137 contro 139 grammi/km). Ben superiore, però, il prezzo d’attacco: 13.700 euro, sempre riferito alla 3 porte ma con allestimento Dynamique intermedio fra i tre proposti. All’esordio italiano saranno due le motorizzazioni diesel, di 1.5 litri: l’entry level dCi 70 da 50 kW/68 cv (da 13.500 euro in allestimento Confort) e l’edizione da 63 Kw/85 cv, con prezzo a partire da 15.000 euro in versione Dynamique. Entrambe le motorizzazioni a gasolio restano sotto quota 120 grammi/km di CO2: 120 esatti per la “70”, 117 per la “85”, con consumi rispettivi di 4,5 e 4,4 l/100 km. Per avere il filtro antiparticolato è necessario attendere settembre, quando debutterà l’1.5 da 77 kW7105 cv offerto nella sola versione top Luxe da 17.500 euro per la 3 porte e 18.100 per la 5 porte. Il consumo nel ciclo combinato sale a 4,7 l/100 km, le emissioni di CO2 a 126 g/km. Tutti i propulsori “italiani”, ad esclusione della sportivissima versione RS, rientrano nello standard ecologico interno eco2. Se vogliamo fare un “ecoappunto” alla nuova Clio, riguarda i dati del peso a vuoto, un po’ elevati, pur se in linea con la concorrenza: si parte dai 1080 della 1.2 3 porte da 75 cv ai 1235 della dCi 105 SporTour.
Fonte: Autoambiente.com