Alzi la mano chi ha una certa età e non ha mai posseduto o almeno ha fatto un giro su una delle vetture mito negli anni Settanta e Ottanta. La Renault 4 sta infatti per tagliare un traguardo importante, quello dei primi cinquant’anni dall’inizio della sua produzione e la Casa francese vuole festeggiare l’evento alla grande.
Ecco perché ha deciso di promuovere l’iniziativa “Renault 4 Ever” che si rivolge sia agli amanti della 4 che a chi abbia dimestichezza con il design. In collaborazione con il sito www.designboom.com tutti quelli che vogliano partecipare al concorso dovranno reinterpretare in chiave moderna le linee della storica vettura realizzata dalla Casa di Boulogne che dagli anni Sessanta rappresenta un modello. Il tema è quello dell’economia circolare secondo il quale “niente si perda e niente si crea ma tutto si trasforma”, frase coniate per la Legge di Lavoisier o della conservazione della massa in questo caso accostata all’energia. Sono già quasi 500, provenienti da oltre 60 Paesi al mondo, quelli che si sono iscritti, ma resta tempo sino al prossimo 16 giugno: i disegni per quella che sarà la prossima erede della Renault 4 verranno esaminati da una giuria apposita che entro il mese di luglio proclamerà il vincitore. Al primo classificato sarà consegnata una storica R4 del ’65 che ha preso il via anche all’ultima edizione del Rally Montecarlo Historique, dal valore di 15mila euro, mentre al secondo e al terzo premi in denaro. E in più per lui (o loro) la possibilità di essere notato dal settore design della Renault con una prospettiva nuova per il suo futuro lavorativo.