La Škoda Fabia è una autovettura utilitaria 0prodotta dalal casa Ceca Škoda facente parte del gruppo tedesco Audi-VolsWagen e presentata per la prima volta nell’autunno del 1999 al Salone dell’automobile di Francoforte in sostituzione della Škoda Felicia. La prima serie , così come la seconda, è stata prodotta sia in versione berlina a due volumi sia in versione familiare. La Fabia è stata una delle prime auto a norma Euro 4, prodotta dall’ottobre 1999 ai primi mesi del 2007, ha ricevuto nel tempo diverse modifiche, soprattutto estetiche.
La fabia fu sviluppata utilizzando il pianale della Volkswagen Polo, con la quale condivide i motori, le cui potenze vanno dai 54 ai 130 cavalli, ed un1.9 TDI diesel turbo a iniezione diretta. La seconda serie della Fabia presenta delle novità soprattutto estetiche una carrozzeria più aggiornata e moderna ed un profilo dei fendinebbia più stilizzato e sportivo.
Lasciando da parte iò restyling della Skoda Fabia che tra l’altro è leggero e discreto sotto al cofano c’è una gamma tutta nuova di motori, con i più recenti benzina e diesel del gruppo Volkswagen. Il prezzo è in parte giustificato dai contenuti tecnologici di cui dispone l’autovettura. Il motore 1.2 litri turbo a benzina da 86 CV. E’ il propulsore giusto per affrontare tutte le situazioni di guida: ha un’erogazione fluida e morbida ma ha una potenza più che sufficiente per regalare alla vettura un pizzico di sportività.
Stando ai consumi dichiarati (5,7 litri per 100 km, ovvero 17,5 km con un litro di benzina), dovrebbe essere anche abbastanza parsimonioso nei consumi cosa molto preziosa e ricercata di questi tempi in cui il caro benzina la fa da padrona. Inoltre un indicatore di cambiata su di un piccolo display digitale invita il conducente a passare al rapporto superiore ogni volta che c’è da cambiare le marce e ciò per un più attento risparmio di carburante. Il prezzo della fabia benzina è fissato a partire dai 8.990,00 euro per la versione base 1.2 Active, mentre per la versione Diesel si parte da 11.500,00