Novità in vista per la Toyota iQ, come promesso dalla casa nipponica ai tempi della commercializzazione della compatta citycar, ecco arrivare sotto il cofano l’apprezzato motore benzina 1.3 VVT-i.
La iQ si avvarrà quindi della superiore potenza fornita dal 1.3 rispetto all’attuale motore 1.0, il quale comunque resterà in gamma e sarà disponibile per chi si “accontenta” di prestazioni tutto sommato adeguate ad una vettura cittadina agile e compatta come la piccola nipponica.
Con il nuovo 1.3 VVT-i la citycar di Toyota aumenta sempre più la propria flessibilità, se infatti le dimensioni compatte e il peso contenuto le hanno consentito finora di comportarsi bene anche negli spostamenti fuori città di breve e medio raggio, con il nuovo propulsore la iQ dovrebbe acquisire ulteriore “linfa” e una certa brillantezza che lo consentiranno di esprimersi ancora meglio tra le curve di una strada interurbana, sfruttando al massimo le ottime doti di tenuta e stabilità mostrate dal telaio.
I numeri ufficiali dicono che il 1.3 VVT-i è in grado di scaricare a terra ben 99 CV, con una coppia di 123 Nm e consumi ed emissioni sempre piuttosto contenuti che si attestano su 4,8 l/100 km e 113g/CO2 ogni chilometro.
Il 1.3 sarà disponibile da fine ottobre in abbinamento all’allestimento Executive, che offre una dotazione completa in rapporto al segmento di riferimento e al prezzo di 15.250 euro, con la possibilità di aggiungere, tramite un sovrapprezzo di 500 euro, anche il cambio automatico CVT che rende la guida più semplice e confortevole.
Fonte: Oneauto.it