E’ tempo di lievi affinamenti in casa Volkswagen. La Eos e la Scirocco, con il model year 2010, si arricchiscono infatti di nuove motorizzazioni che aumentano le prestazioni delle vetture riducendo al contempo i consumi e le emissioni inquinanti.
Dopo due anni dal debutto sul mercato italiano la Eos, coupè-cabrio con tetto in metallo, rinnova la propria gamma di motori; la novità più interessante della Eos è sicuramente il nuovo 3.6 da 260 CV che va a sostituire il “vecchio” 3.2 da 250 CV. Il nuovo motore accoppiato al cambio DSG a sei marce è compatibile con la normativa europea euro 5. Rispetto al precedente sei cilindri il nuovo motore, secondo la Casa, aumenta il piacere di guida grazie alla maggiore potenza e coppia, inquinando e consumando meno. Anche il resto della gamma si evolve in senso ecologico, infatti anche i due 1.4 TSI nelle declinazioni da 122 CV e 160 CV e il 2.0 TFSI da 200 CV rispondono alla citata normativa. La gamma della nuova Eos parte da 25.950 euro.
Sulla Scirocco debutta l’atteso 2.0 TDI da 170, presentato da poco anche sulla Golf GTD. Questo propulsore, molto atteso sul mercato italiano, va ad affiancare il due litri da 140 CV, offrendo prestazioni da far invidia ad un propulsore a benzina pur mantenendo consumi sempre contenuti. Il nuovo motore, omologato euro 5, può essere abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti o al DSG sei marce. La dotazione di serie di questa nuova versione sottolinea la vocazione sportiva della vettura. Oltre all’equipaggiamento standard di serie troviamo: i cerchi in lega “Long Beach” da 17 pollici, il doppio terminale di scarico posto sul lato sinistro e nuove colorazioni per gli interni. La Scirocco 2.0 TDI da 170 CV è in vendita a partire da 28.750 euro, mentre la nuova gamma parte da un prezzo base di 23.000 euro.
Fonte: Omniauto.it