Come è noto la Commissione Trasporti della Camera è al lavoro per creare un Nuovo Codice della Strada. La “riforma” si è resa necessaria visti i tanti fatti di cronaca accaduti negli ultimi anni e viste le nuove tipologie di vetture che circolano lungo le strade. Il lavoro procede già da qualche tempo è alcune notizie cominciano ad emergere, tanto che si può già fare un primo, approssimativo, punto su quello che dovrebbe venir fuori dal lavoro.
Appare infatti abbastanza scontata la presenza di tre rilevanti modifiche, di cui si è parlato già da molto tempo, ossia l’innalzamento dei limiti della velocità in alcune autostrade a 150 km/h, la modifica che permetterà di creare targhe personalizzate sulla falsariga di quello che è già possibile fare negli Stati Uniti, ed infine la proposta “Zero Alcool” che intende dare il giro di vite definitivo alla lotta contro la guida in stato di ebrezza da alcolici.
Le ultime indiscrezioni hanno però aggiunto qualche cosa in più, una nuova tipologia di vetture è spesso finita sul banco degli imputati ed il Governo pare stia correndo ai ripari per evitare che altri fatti di cronaca possano ancora coinvolgere le Microcar. Queste vetturine possono essere condotte da minorenni in possesso solo del patentino per ciclomotori, e sopratutto permettono anche ai patentati di aggirare la legge, poiché possono mettersi alla guida anche se la loro patente è stata ritirata. Ebbene tutto questo finirà perché pare proprio che il nuovo codice della strada andrà a comprendere l’obbligatorietà del test utile a conseguire la licenza di guida per le Microcar.