In pochi lo sanno.. Gli incentivi per la rottamazione esistono anche per le MOTO

Per alcuni, in questo momento sto per effettuare la scoperta dell’acqua calda, in quanto magari alcuni dei nostri lettori hanno già utilizzato questa tipologia di incentivi; ma per altri, questo di oggi è uno scoop, un notizione, una buona nuova.

In pochi sanno, infatti, che gli incentivi per la rottamazione non esistono solo per le auto, ma anche per i motoveicoli.

Incentivi alla rottamazione verso il no per il 2010

Il tira e molla è estenuate: prima si, poi no. Ora siamo quasi alla negazione assoluta perché al momento la dura presa di posizione dei sindacati (contrari agli aiuti governativi per motivi legati alla mancata occupazione in Italia) e quella dell’Ad Fiat Sergio Marchionne (“Non abbiamo chiesto un euro e gli aiuti ce li stiamo pagando noi”) stanno piegando le convinzioni del Governo.

Niente incentivi in Finanziaria per bioetanolo e biodiesel

Addio a bioetanolo e biodiesel, un emendamento alla Finanziaria 2010 proposto dal Governo ne prevede infatti l’azzeramento degli incentivi. Venerdì scorso il Senato ha approvato il disegno di legge Finanziaria 2010 dando via libera all’emendamento 2.3000 (testo 3 del relatore Maurizio Saia), che al comma 18-tertricies prevede una riduzione della quota di biodiesel agevolato per l’anno 2010 da 250.000 a 18.000 tonnellate, portando l’accisa da 84 euro per mille litri a 423 euro. L’agevolazione prevista per il bioetanolo passa così da 73 milioni di euro a 4 milioni.

Toscana: stop agli incentivi per metano e gpl nel 2010?

La stangata di tre anni fa sul bollo auto, capace di far scappare (eppoi tornare dopo l’aggiustamento) un colosso come l’Arval, è ormai un ricordo. Ma nel 2010 la Regione abolirà qualche sconto: finiranno gli incentivi per gli automobilisti che compreranno un’auto nuova a gpl o a metano. Attenzione: solo chi acquisterà nell’ultimo scampolo del 2009, ossia da oggi al 31 dicembre, non pagherà il bollo per i prossimi cinque anni.

“Gli incentivi fanno diminuire le emissioni di C02”, parola dei costruttori esteri

Gli incentivi fanno bene all’aria perché hanno consentito clamorosamente un netto miglioramento delle emissioni medie di CO2.” In Italia, infatti, dove in ottobre sono state immatricolate 195.545 nuove auto (+15,7%)  si è evidenziata una forte contrazione delle emissioni di CO2: i valori medi ponderati sulle immatricolazioni dei primi 10 mesi sono scesi da 145 a 137,2 g/km, con una flessione di 7,8 punti”, parola di Gianni Filippini, direttore generale dell’Unrae, associazione dei costruttori esteri.

Arriva anche in Italia il PCX, lo scooter Honda dai bassissimi consumi

Arriverà anche il Italia l’Honda PCX, il nuovo scooter prodotto negli stabilimenti della Thai Honda Manufacturing Co in Tailandia e dai consumi ridottissimi grazie al Dispositivo “Stop & Go”. Caratteristiche di questo nuovo scooter sono la sella bassa e ben allungata che si combina con un ampio spazio per la gambe ed incorpora il supporto lombare per il guidatore e una generosa porzione a disposizione del passeggero.

Incentivi auto 2010: sì a quelli “eco”

Il rifinanziamento degli incentivi ci sarà, almeno per le auto a GPL e metano. Il sottosegretario Stefano Saglia lo ha annunciato oggi garantendo che gli eco-incentivi verranno “addirittura migliorati”. Il monito dell’Ue a riflettere prima di concedere simili aiuti di stato è quindi vano quando si tratta di carburanti gassosi, perché questi “ci aiuteranno a raggiungere gli obiettivi imposti dall’Europa” circa l’abbattimento delle emissioni di CO2, ha spiegato Sgaglia.

Regione Lombardia – Ecoincentivi

Rinnovati i contributi per auto e commerciali
In contemporanea con l’inasprimento del divieto di circolazione dei veicoli più inquinanti in Lombardia, il presidente regionale Roberto Formigoni ha annunciato di volere rendere “a ciclo continuo” gli incentivi locali per la sostituzione delle vecchie auto e per l’applicazione di filtri antiparticolato sui mezzi commerciali.

Peugeot 206 Plus ECO GPL

La classica Peugeot 206 Plus non sembra arrendersi al passare degli anni e delle mode e, anzi, affila le armi per ritagliarsi una quota di mercato ancora più ampia. Non contenta di offrirsi alla clientela con prezzi che partono da 10.500 euro, l'”enfant terrible” stuzzica ora gli acquirenti con una nuova versione ECO GPL che può godere del massimo incentivo statale di 2.000 euro, grazie alle emissioni di CO2 contenute in115 g/km con alimentazione GPL.

Renault New Clio Gpl

Ora è omologata in “Fase 2”
Renault cambia strada e inizia a omologare direttamente i modelli della propria gamma Gpl. Un’inversione di tendenza che consentirà ai clienti della Régie di usufruire degli incentivi di 1500 euro anziché di 500 euro.