Mercato Usa: nuovo tonfo dopo gli incentivi

La fine del programma di incentivi “cash for clunkers” ha fatto ripiombare nel baratro il mercato dell’auto statunitense. Il piano, infatti, si è concluso il 24 agosto – mese che aveva riportato il settore in crescita dopo quasi due anni – e settembre ha subito registrato una flessione complessiva del 25,8% a 742.099 unità tra auto (-19,3%) e truck (-32,6%) sullo stesso mese dell’anno scorso.

Sconti fissi sulle auto ecologiche

In Italia su 36 milioni di auto circolanti circa due milioni (il 4,6%) sono “ecologiche”, intese come alimentate a metano o GPL, oppure ibride. Ed è un numero troppo esiguo secondo Gian Primo Quagliano, direttore del Centro Studi Promotor, che ha chiesto che gli incentivi al loro acquisto, così come quelli destinati alla trasformazione a gas, diventino permanenti. Secondo Quagliano, intervenuto al workshop sul metano per autotrazione svoltosi alla Fiera del Levante di Bari per iniziativa dell’Eni, per migliorare la qualità dell’ambiente riducendo le emissioni di questo enorme parco auto gli incentivi alla rottamazione non bastano.

Marchionne a Francoforte: “Senza incentivi sarà disastro”

“Sarebbe bene che gli incentivi all’auto vengano rinnovati anche nel 2010 per il bene del Paese, altrimenti sarebbe disastroso”. A lanciare l’allarme è stato l’amministratore delegato del Gruppo Fiat Sergio Marchionne, intervenuto ieri al Salone di Francoforte. Il buon risultato ottenuto con i bonus governativi che hanno risollevato la domanda di auto nuove ed ecologiche in Italia, come in altri paesi, secondo lui non basta perché la crisi economica non è finita ed il mercato continuerà a soffrire.

Fiat Qubo Natural Power

Piccola, risparmiosa, ma deludente in ecologia
Attesa da tempo, finalmente debutta sul mercato la Qubo in versione Natural Power, ennesimo passo verso l’obiettivo annunciato da Fiat al convegno di Agroenergia a marzo di avere 14 modelli a gas naturale entro il 2012. La versione benzina/metano adotta il classico 1.4 8 valvole da 57 kW/77 cv che già motorizza le versioni bi fuel della Grande Punto e che eroga 115 Nm a 3250 giri/minuto di coppia massima. Valori che con l’alimentazione a gas calano rispettivamente a 51 kW/69,5 cv e 104 Nm consentendo una velocità massima di 150 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 17,5”.

Toyota aumenterà la produzione

Gli incentivi governativi funzionano. Almeno questo è quanto sembra si stia verificando nei principali mercati dell’auto, dall’America all’Asia passando per l’Europa. Se infatti nel primo Continente il Cash for Clunkers di Obama è terminato con due mesi di anticipo per l’esaurimento dei fondi, nel nostro Continente le vendite sono migliorate – al punto che anche GM sta ripensando alla cessione di Opel – e in Oriente la domanda è tornata a crescere tanto che la Toyota Motor ha deciso di aumentare la sua produzione giornaliera di novembre.

Usa: 150 Milioni di Dollari per lo sviluppo dei veicoli a metano

La commissione degli Stati Uniti per la scienza e la tecnologia con la sua sottocommissione per l’Energia e l’Ambiente ha recentemente approvato l’HR 1622, che riavvia la R & D (ricerca e sviluppo) per i veicoli a gas naturale (NGV) presso il Departmento dell’Energia (DOE).
Il DOE e il Laboratorio Nazionale di Energie Rinnovabili avevano portato alla luce la nuova generazione di veicoli a gas naturale (NGNGV) con un programma che sviluppa tecnologie avanzate, commercialmente valide, per veicoli medi e pesanti a Gas Naturale.

Canada: 10mila dollari a chi compra un’auto elettrica

Il Canada punta sulle macchine elettriche. Per incoraggiare il settore auto in difficoltà e porsi in prima linea sul piano delle tecnologie emergenti, la provincia dell’Ontario ha annunciato oggi incentivi fino a 10mila dollari per chi acquista una macchina elettrica.
“E’ chiaro che il mondo automobilistico sta andando in questa direzione” ha dichiarato il premier dell’Ontario, Dalton McGuinty.

Fiat: in autunno debutta il Qubo Natural Power

La gamma Natural Power di Fiat crescerà ulteriormente questo autunno con l’arrivo di Qubo a doppia alimentazione metano/benzina. Ordinabile da fine settembre, Qubo Natural Power si distinguerà per l’elevata autonomia di circa 940 km (300 a metano e 643 a benzina) e, nonostante le bombole di metano, manterrà praticamente invariata la capacità del bagagliaio (0,25 – 2,4 m3 di volumetria).

Renault New Laguna MY 2010 – Aggiornamento

Della New Laguna MY 2010 abbiamo già scritto a giugno, ma ritorniamo sul modello Renault per fornirvi i dati di omologazione della versione “eco2” con motore 1.5 dCi. La berlina mantiene prestazioni più che soddisfacenti (raggiunge i 192 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 12,1”) con consumi ridotti: 6,4 l/100 km in città, 4,4 sui percorsi extra urbani e 4,9 in media. Un dato, quest’ultimo, che corrisponde a 128 grammi/km di emissioni di CO2 che consente di usufruire delle agevolazioni per la rottamazione.

Gpl e metano: ripristinati gli incentivi per le auto da Euro 0 a 5

Con l’approvazione del provvedimento “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia”, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale , viene ripristinato il contributo, rispettivamente di 500 e di 650 euro, relativo alle trasformazioni a GPL e a metano di tutti i veicoli con motorizzazioni da Euro 0 ad Euro 5.

La norma riparatrice, fortemente voluta dall’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, pone rimedio ad un emendamento errato, che durante la conversione in Legge del Decreto-Legge 10 febbraio 2009, n. 5, aveva escluso dall’incremento degli incentivi le categorie Euro 3, 4 e 5.