Auto dell’anno 2013, ecco le otto finaliste

La vincitrice verrà incoronata tra un mese durante il classico appuntamento con il Salone di Ginevra che s’inaugurerà il 5 marzo. Ma sin d’ora sappiamo che nel lotto dal quale uscirà l’Auto dell’Anno 2013 non ci sono modelli del gruppo Fiat-Chrysler.

Sarà un titolo simbolico, certo, ma va anche a premiare la ricerca e l’innovazione nella quale evidentemente il Lingotto al momento rimane indietro. Soprattutto perché tra le otto che sono rimaste in gara ci sono tutte le novità più importanti che il mercato ha proposto negli ultimi mesi e che ovviamente attendono anche una risposta concreta dai dati delle vendite. E ce ne sono veramente per tutti i gusti e tutti i segmenti. Infatti tra le auto in finale troviamo la Renault Clio, la Mercedes Classe A, la Peugeot 208, la Ford B-Max, la Hyundai i30, la Subaru BRZ (o Toyota GT86), la Volkswagen Golf VII e la Volvo V40.

Vediamole quindi più nel dettaglio, in sintesi. La nuova Mercedes Classe A, evoluzione della compatta della Casa tedesca, sembra aver convinto da subito il pubblico come dimostrano anche i primi dati di vendita anche per la scelta concreta operata dai suoi progettisti che l’hanno rivista sia esternamente che negli interni evolvendo il concetto di monovolume e rendendolo anche più adatta ad una guida sportiva. Non mancano le grandi francesi, ossia Peugeot 208 e Renault Clio, entrambe in versione restyling. Modelli storici ma modernissimi, il primo con linee decisamente innovative e soprattutto una scelta di campo importante nel comparto motori, mentre il secondo si annuncia come regina del segmento B anche per un design decisamente moderno.

Poi c’è un’altra monovolume, la  Ford B-Max che si presenta con soluzioni interessantissime ma soprattutto con la novità di un motore innovativo come l’Ecoboost 1.0 che assicura consumi decisamente bassi unite a prestazioni notevoli. La storia invece si chiama Volkswagen Golf, arrivata alla sua settima generazione che è una naturale evoluzione, quanto a linee e propulsori, delle ultime annate. Una nuova e temibile avversaria della Golf, potrebbe rivelarsi proprio la Volvo V40, ultima auto in lizza per l’ambito premio che sancisce il ritorno della Casa svedese nel segmento delle media premium. La nuova V40 si fa apprezzare per la sua linea piacevole e giovanile che si sposa con l’alta sicurezza offerta dalle vetture Volvo, unita a dettagli curati e avanzati propulsori.

Anche se è tutta nuova, non ha certo bisogno di presentazioni l’inedita Volkswagen Golf, giunta alla settima generazione con una linea rinnovata, ma fedele al suo passato anche qui con un occhio di riguardo per consumi e prestazioni  mentre la Volvo V40 è il primo simbolo concreto della rinascita per la Casa svedese ormai in mani cinesi. E da Oriente arriva anche la Hyundai i30, perfetta per illustrare i nuovi dettami del costruttore, oggi molto più attento ai particolari anche per il comfort dei passeggeri. Infine due vetture identiche come Subaru BRZ e Toyota GT86 (infatti in gara valgono per una) che sono simbolo della passione sportiva unita ad un prezzo tutto sommato accessibile.

Sono tutti modelli che in questi ultimi mesi abbiamo avuto modo di presentare in maniera diffusa. E voi quale preferite?

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *