La Lamborghini Murciélago esce definitivamente di produzione in questa settimana dopo oltre 9 anni di onorata carriera e 4.099 esemplari assemblati a Sant’Agata Bolognese nello storico impianto e sede della casa del toro. L’erede della supercar bolognese è attesa solo il prossimo anno e per ora non si conoscono dettagli a riguardo.
La Lamborghini Murciélago numero 4.099 è stata assemblata lo scorso 11 maggio, ma ha trovato un cliente solo durante il mese di novembre 2010. Sarà spedita in Svizzera ed è equipaggiata con il V12 da 670 cavalli, la versione più evoluta mai proposta sul modello. La carrozzeria è verniciata di arancio e l’abitacolo è stato arricchito di alcuni optional. Non è stata dichiarata la cifra che ha dovuto sborsare il cliente svizzero.
Nell’ultima versione la Lamborghini Murciélago era in grado di toccare i 342 km/h con scatto da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Il presidente Stephan Winkelmann durante la consegna dell’ultimo esemplare ha dichiarato che la Muricièlago è stata il riferimento per le sportive di casa Lamborchini e che il successore diventerà ancor più sportivo e mostrerà contenuti tecnologici d’avanguardia e prestazioni superiori.
Riguardo il successore della Murcièlago oggi si conosce poco, di sicurò sarà realizzata on tecnologie innovative come l’alluminio e il carbonio, il cambio sarà robotizzato a sette rapporti, il motore ovviamente V12 da circa 700 cavalli. La trazione sarà posteriore e optional l’integrale. Per il prezzo ovviamente la futura supercar di casa Lambo non dovrebbe scendere al di sotto dei 400 mila euro.