Nuova Lancia Delta quarta serie rimandata al 2013

La quarta generazione del modello Lancia Delta è stata rimandata al 2013. Quasi un anno rispetto il piano industriale presentato dai vertici Fiat in cui era prevista per il fine 2012. La causa dello spostamento è legata soprattutto ad una revisione anche dei modelli derivai quali la prossima Bravo e la futura Dodge Caliber.

Oliver Francois in una recente intervista ad un mensile inglese ha confermato ufficialmente che il progetto della futura compatta di casa Lancia e Chrysler (la Delta di quarta generazione) è stata congelata e probabilmente non toccherà il suolo americano in modo da poter lasciare via libera alla prossima berlina tre volumi con marchio Dodge che sostituirà il modello Caliber. La strategia è un po’ discutibile ma secondo Francois in questo modo si eviterà la concorrenza interna almeno nei primi anni, ma non è escluso che la vettura potrà essere introdotta in America in un secondo momento. Per l’Europa invece niente paura, la vettura si farà e avrà un compito molto importante.

La nuova Delta slitta al 2013, lasciando così all’attuale versione appena ristilizzata un ciclo di vita di 5 anni come nella norma. Il nuovo modello però avrà poco a che fare con l’attuale perché sarà più sportivo e richiamerà in alcuni tratti la storica Delta del 1979, la prima serie. Inoltre la Delta sarà proposta in ben tre varianti di carrozzeria: hatchback 5 porte, berlina 4 porte con la coda per i mercati esteri e station wagon, quindi una vera e propria famiglia perché Francois con la Delta punta a competere contro vetture del calibro di Astra, Megane, 308, ecc… una vettura da maggiori volumi commerciali quindi che almeno in Europa dovrà raggiungere i 150-160 mila esemplari su base annua.

La Delta quarta serie sarà esportata anche in Asia, Sud Africa e Australia col marchio Chrysler e cambierà denominazione in Chrysler 100, ma in questi paesi i volumi saranno minori rispetto a quanto si punta in Europa. Inoltre se la Delta slitta al 2013 anche le sorelle a marchio Dodge e Fiat subiranno delle revisioni: in particolare la Dodge (debutto nel primo trimestre 2012) sarà un modello a sé stante e non la versione americana della futura Fiat Bravo come ipotizzato, infatti la futura Dodge erede della Caliber sarà una berlina specifica per l’America con motori Multiair e carrozzeria 4 porte. La Bravo (2013) invece sarà un crossover tipo la Nissan Qashqai e la Peugeot 3008 quindi una vettura modaiola e di tendenza col look sportivo e trazione anteriore o integrale. La Bravo perderà la versione hatchback puntando a quella crossover (in modo da evitare concorrenza con la prossima Delta e l’Alfa Romeo Giulietta), inoltre le versioni wagon e sedan previste potrebbero adottare una diversa denominazione (rispolverando il nome Marea?). La Bravo crossover sarà venduta anche in America.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *