La quarta generazione del modello Lancia Delta è stata rimandata al 2013. Quasi un anno rispetto il piano industriale presentato dai vertici Fiat in cui era prevista per il fine 2012. La causa dello spostamento è legata soprattutto ad una revisione anche dei modelli derivai quali la prossima Bravo e la futura Dodge Caliber.
Oliver Francois in una recente intervista ad un mensile inglese ha confermato ufficialmente che il progetto della futura compatta di casa Lancia e Chrysler (la Delta di quarta generazione) è stata congelata e probabilmente non toccherà il suolo americano in modo da poter lasciare via libera alla prossima berlina tre volumi con marchio Dodge che sostituirà il modello Caliber. La strategia è un po’ discutibile ma secondo Francois in questo modo si eviterà la concorrenza interna almeno nei primi anni, ma non è escluso che la vettura potrà essere introdotta in America in un secondo momento. Per l’Europa invece niente paura, la vettura si farà e avrà un compito molto importante.
La nuova Delta slitta al 2013, lasciando così all’attuale versione appena ristilizzata un ciclo di vita di 5 anni come nella norma. Il nuovo modello però avrà poco a che fare con l’attuale perché sarà più sportivo e richiamerà in alcuni tratti la storica Delta del 1979, la prima serie. Inoltre la Delta sarà proposta in ben tre varianti di carrozzeria: hatchback 5 porte, berlina 4 porte con la coda per i mercati esteri e station wagon, quindi una vera e propria famiglia perché Francois con la Delta punta a competere contro vetture del calibro di Astra, Megane, 308, ecc… una vettura da maggiori volumi commerciali quindi che almeno in Europa dovrà raggiungere i 150-160 mila esemplari su base annua.
La Delta quarta serie sarà esportata anche in Asia, Sud Africa e Australia col marchio Chrysler e cambierà denominazione in Chrysler 100, ma in questi paesi i volumi saranno minori rispetto a quanto si punta in Europa. Inoltre se la Delta slitta al 2013 anche le sorelle a marchio Dodge e Fiat subiranno delle revisioni: in particolare la Dodge (debutto nel primo trimestre 2012) sarà un modello a sé stante e non la versione americana della futura Fiat Bravo come ipotizzato, infatti la futura Dodge erede della Caliber sarà una berlina specifica per l’America con motori Multiair e carrozzeria 4 porte. La Bravo (2013) invece sarà un crossover tipo la Nissan Qashqai e la Peugeot 3008 quindi una vettura modaiola e di tendenza col look sportivo e trazione anteriore o integrale. La Bravo perderà la versione hatchback puntando a quella crossover (in modo da evitare concorrenza con la prossima Delta e l’Alfa Romeo Giulietta), inoltre le versioni wagon e sedan previste potrebbero adottare una diversa denominazione (rispolverando il nome Marea?). La Bravo crossover sarà venduta anche in America.