Ecco la copia cinese della Panda in versione 4×4!

Al salone di Pechino, kermesse automobilistica che prenderà il via nei prossimi giorni nella capitale cinese, sarà in mostra anche una vettura particolarmente controversa, una vettura che, in particolar modo a noi italiani, ricorderà qualcosa.

La casa cinese Great Wall ha infatti messo sul suo mercato di riferimento una macchina tremendamente simile alla simpatica Panda della nostra Fiat. Il gruppo italiano ha fatto ovviamente la voce grossa perché, anche a giudicare dalle foto, il plagio sembra davvero tale, visto e considerato anche il fatto che la Commissione di Vigilanza della Comunità Europea ha vietato alla Great Wall di commercializzare questa vettura nel mercato unico. La diatriba è andata, e va ancora avanti, sfiorando a volte dei toni davvero grotteschi, sopratutto quando i cinesi hanno risposto alle accuse dicendo che in realtà a copiare sarebbe stata la Fiat, anche se poi l’automobile italiana è uscita diversi anni prima della sua “copia” cinese.

Il modello incriminato è la Great Wall Peri, dalla quale il costruttore cinese ha ricavato la Hover M1, ossia il fuoristrada leggero che vediamo in foto e che assomiglia pericolosamente alla Panda 4×4. L’Hover M1 avrà un motore benzina 1.3 in grado di erogare 83 CV e monterà, a scelta del cliente, anche la trazione integrale.

Questo modello, per i motivi già analizzati, farà davvero parlare molto di sé, anche visto il grande successo che ha avuto la Panda 4×4, ed una cosa è però sicura, difficilmente vedremo la Great Wall Hover M1 girare per le strade europee.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *