Ecco quanto costano i carburanti in Europa

Solo pochi  mesi fa i prezzi della benzina in Italia avevano raggiunto la soglia psicologica dei 2 euro al litro. Ad oggi invece  un ribasso generale dei prezzi e soprattutto gli sconti speciali praticati periodicamente da alcune compagnie, che hanno abbassato il prezzo medio alla pompa, hanno reso la situazione migliore, ma considerando i prezzi dei carburanti nelle altre nazioni  europee, si può vedere come l’Italia rimanga uno dei paesi in cui i carburanti hanno il costo maggiore.
Secondi i dati elaborati dal sito di economia e finanza economyonline.it, il costo medio di un litro benzina in Italia è di circa 1,757 euro, mentre per il gasolio occorrono 1,637 euro: sono cifre più alte rispetto a quelli fatti registrare in Spagna (rispettivamente 1,36 e 1,29 euro al litro) e Portogallo (1,65 e 1,443 euro), ma anche nella locomotiva Germania (1,58 e 1,44 euro). Anche Francia (1,55 e 1,36 euro) e Svizzera (1,55 e 1,45) hanno prezzi alla pompa inferiori a quelli italiani. Dati non  molto confortanti, se si considera che in Italia gran parte del trasporto merci avviene su gomma, e questo influisce sul costo di numerosi prodotti di prima necessità, a cominciare dai generi alimentari.

Le denunce delle associazioni dei consumatori non hanno fermato il governo, che ha mantenuto interamente le accise introdotte nell’arco di vari decenni e mai eliminate, con il rischio di un aumento della percentuale IVA nel prossimo autunno, corrispondente a circa 3-4 centesimi al litro in più. Le compagnie, dunque, corrono ai ripari lanciando iniziative di sconto, come le proposte diEni, seguite da Esso e Q8 presso i cui impianti si trovano prezzi ridotti in alcuni week end. Queste iniziative, comunque, hanno un carattere temporaneo, fino a quando le compagnie, non tutte d’accordo tra loro, riusciranno a sostenere i costi della promozione

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *