Con il motore Flex numero 2 milioni e 500 mila, installato su una Fiat Linea prodotta nello stabilimento brasiliano di Betim, Fiat Automóveis festeggia in questi giorni un importante traguardo , diventando il principale produttore al mondo di veicoli Flex.
Le vetture Flex-Fuel sono dotate di motore alimentato sia a etanolo (E100), sia a benzina (E0), sia con la combinazione di entrambi i combustibili.
Oltre che in Brasile, i veicoli Flex sono già venduti in tutta l’America Latina e il loro impiego si sta diffondendo anche in altri Paesi. Grazie alla capacità della canna da zucchero di assorbire interamente il CO2 durante il periodo della fotosintesi, l’utilizzo dell’etanolo come combustibile permette di azzerare questo tipo di emissioni.
Fiat produce veicoli Flex in Brasile dal 2003, quando la produzione ammontava a circa 3 mila unità all’anno. Nel 2008 i veicoli Flex usciti dalle linee di assemblaggio sono stati 690 mila e oggi il 99 per cento dei propulsori prodotti da Fiat in Brasile è Flex.
Fonte: Metanoauto.net