Creata dal figlio di Soichiro Honda, fondatore dell’omonima Casa Giapponese, la Mugen motorsport è un tuner indipendente che si occupa di elaborare esclusivamente i modelli della Casa dell’Ala.
Nel corso degli anni la factory nipponica si è ritagliata uno spazio molto importante nel cuore degli appassionati di elaborazioni, in particolar modo giapponesi e americani, che attendevano con ansia l’uscita del kit studiato per la Civic Type R.
Il pacchetto Mugen per la “Type R” prevede un set di parti speciali riguardanti carrozzeria e meccanica. Esteriormente si distingue dalla “normale” per i cerchi in lega che richiamano il colore bianco della carrozzeria e per altri pochi particolari. All’interno si è fatto un largo uso di componenti in fibra di carbonio, sono stati adottati sedili ad alto contenimento dotati di cinture di sicurezza a quattro punti, mentre i sedili posteriori sono stati eliminati per risparmiare peso.
Le attenzioni maggiori le ha avute il quattro cilindri VTEC da 2.0 litri, che dopo le cure dell’elaboratore è in grado di erogare 240 CV, non male per un propulsore aspirato. Completano il kit le nuove sospensioni sportive regolabili e le pinze dei freni maggiorate.
La Honda Civic Type R by Mugen arriverà in Giappone in autunno ad un prezzo che dovrebbe oscillare (al cambio attuale) tra 40.000 e i 45.000 euro, non pochi considerando che una Ford Focus RS da 300 CV costa
Fonte: Omniauto.it