Il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia e le auto

Il 2011 che oramai volge al termine è stato l’anno del 150esimo anniversario dall’Unità d’Italia e le iniziative dedicate a questa ricorrenza sono state numerose. Da Nord a Sud sono state coinvolte tante realtà e diversi settori, e quello automobilistico non poteva di certo restare zitto e guardare. 

 LA FIAT – I marchi protagonisti del festeggiamento  sono stati ovviamente quelli italiani, a cominciare da Fiat che ha pensato di sottolineare la ricorrenza con una nuova versione della Punto, la Fiat Punto 150 , e con il logo ” Italia 150″ su ogni ogni modello prodotto tra giugno e dicembre. Il brand Alfa Romeo ha invece dedicato all’Unità Nazionale la sua 4C Concept che ha sugli specchietti il tricolore.

LA FERRARI  – Una scelta simile è stata maturata da Ferrari che ha impresso la bandiera a strisce sulla sua F150th Italia, che i più attenti ricorderanno aveva generato una disputa tra la casa italiana e la Ford per il nome che originariamente era stato “F150”, come quello del famoso pickup americano. Problemi di omonimia (e di diritti) a parte non è rimasta indifferente alla ricorrenza neppure Lamborghini, che – sebbene di proprietà tedesca – ha lanciato la Gallardo Tricolore .

MASERATI -&-BARTONE – Infine va ricordata Bertone, che ha celebrato il 150esimo Anniversario esponendo al pubblico di Torino le sue due concept Alfa Romeo Pandione e Jaguar B99GT. Meno motoristica è stata invece la partecipazione di Maserati, che con la marca di abbigliamento La Martina ha proposto una linea di abbigliamento ed accessori in edizione limitata per l’anniversario.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *