Sembra che il metano sia la fonte di energia ecologica privilegiata dalle case automobilistiche: anche Seat e Skoda sono infatti intenzionate a sviluppare nuovi modelli alimentati a gas naturale. L’industria automobilistica spagnola ha affermato che le prossime city car della gamma Mii saranno dotate di propulsori a metano, diventando tra le vetture meno inquinanti in assoluto. Anche Skoda sembra interessata a questa tipologia di veicoli, con l’immissione nel mercato del modello Citigo.
Lo sviluppo dei progetti ecologici da parte di Seat e Skoda, entrambe clienti del gruppo Wolkswagen, dimostra il grande interesse della multinazionale tedesca verso la propulsione a metano. Il gas naturale sembra infatti la soluzione meno problematica, in quanto non richiede tempi di ricarica lunghi e permette una certa autonomia. Anche i costi inoltre sono limitati, e ciò induce le principali case automobilistiche a sviluppare sistemi di propulsione a gas naturale, una soluzione immediata e concreta verso la riduzione di emissioni inquinanti nell’atmosfera, piuttosto che quella elettrica, ancora troppo imperfetta e dispendiosa. Oltre a Wolkswagen abbiamo infatti anche Opel, Fiat e Mercedes che hanno presentato al salone dell’auto di Francoforte modelli alimentati a metano, presto disponibili sul mercato.
Il metano rimane tuttavia una risorsa estratta per il venti per cento da combustibili fossili, e disperde comunque agenti inquinanti nell’aria dopo il processo di combustione nel motore. Ciò induce a pensare che questa soluzione non elimini del tutto le problematiche riguardanti il petrolio, la principale forma di combustibile utilizzata per l’autotrazione; perciò la strada verso la riduzione totale delle emissioni è ancora lunga, e sembra dover passare inequivocabilmente verso le forme di energia che non necessitano di alcun combustibile.