Termina la carriera commerciale italiana della Dacia Logan, la prima berlina low cost del marchio rumeno che ha rilanciato la casa sul mercato europeo. La Logan infatti non sarà più importata in Italia ma continuerà ad essere prodotta per i mercati emergenti dove continua a riscontrare un grande successo.
La Logan è stata l’auto che ha lanciato la moda delle vetture lowcost, vale a dire quelle auto poco costose e robuste prodotte nei paesi emergenti e che possiedono dotazioni impoverite a patto di garantire un prezzo di listino invitante. La Logan è stata anche la prima auto della nuova era per il marchio Dacia, realizzata sul telaio B0 della Renault Clio e Nissan Micra K12. In passato Dacia si occupava di autovetture da vendere sul solo mercato rumeno derivate da vecchi pianali Renault anni 80, con la Logan si è segnata la svolta introducendo nuove tecnologie e nuovi livelli qualitativi in fatto di affidabilità infatti la berlina è una tra le più robuste auto provenienti dall’est.
Progettata per costare 5 mila euro, il prezzo originale è stato mantenuto solo nei mercati meno esigenti ed esterni all’Europa perché tale cifra è stata ottenuta grazie all’assenza di numerosi dispositivi (come gli airbag, l’ABS e le norme antinquinamento Euro 4 per il motore) che sul nostro mercato devono essere obbligatorie per procedere con l’omologazione. Perciò la Logan in Italia costava non meno di 8 mila euro nella versione base. Ed è proprio il prezzo troppo alto, la linea un po’ troppo semplice e poco attuale rispetto la concorrenza che non hanno permesso alla Logan una carriera commerciale confortante conclusa con sole 899 unità vendute in Italia. Inoltre l’entrata in vigore delle norme Euro 5 per il 1 gennaio 2011 ha costretto i vertici Renault – Dacia a non importare più la berlinetta in Italia concentrando il business commerciale su Sandero e la recente Duster che si è rivelata un successo.
La Logan però non uscirà di produzione, infatti solo in Europa è stata un flop, nel resto del mondo si è dimostrata un grande successo che ha ristabilito i conti in Renault e pertanto continuerà ad essere prodotta. Entrata in produzione nel 2004 la Logan oggi viene prodotta in Romania, Brasile, Colombia, Russia, Marocco, India, Iran e Sud Africa. Dal 2004 al 2009 sono stati venduti ben 1.825.880 esemplari con record di produzione toccato nel 2009 di 533.665 esemplari. La Logan in alcuni paesi viene venduta anche con marchio Renault e con marchio Nissan. Curiosamente anche la Fiat Palio, un’altra vettura lowcost, ha avuto una carriera commerciale simile alla Logan: bocciata in Europa ma grande successo nei mercati emergenti.