Un lotto di 53 automobili, nuove e da immatricolare, che con altre 150 riempivano una concessionaria lombarda fallita, aprirà la strada ad un nuovo modo di acquistare online.
L’idea è arrivata dalla sezione fallimentare del Tribunale di Milano che per la prima volta in Italia ha deciso di affiancare alle procedure tradizionali di acquisto da un fallimento quella telematica, che grazie alle potenzialità di Internet allargherà di molto la base dei possibili acquirenti e migliorerà anche la trasparenza.
Per partecipare all’asta bisogna collegarsi al sito www.tribunale-milano.net oppure a www.sivag.com, il portale della società concessionaria del Ministero della giustizia che gestisce le aste a Milano. Da qui basta accedere alla sezione “Vendite online”, dove si trovano le offerte con la descrizione delle caratteristiche delle vetture e i prezzi base certificati dai periti giudiziari. Deciso “l’affare”, bisogna subito versare tramite carta di credito o bonifico una cauzione e fare la propria offerta d’acquisto che è irrevocabile. La gara dura 15 giorni ed è sempre possibile seguire online l’andamento della competizione, intervenire con nuove offerte e se vince un’altra persona la cauzione viene restituita.
Le offerte stanno già arrivando da ogni parte del mondo e online ci è finito di tutto, dalle berline alle station-wagon passando per i fuoristrada, SUV e supercar. Si fa notare ad esempio una Corvette che parte da 45.000 euro contro gli oltre 91.000 del listino, ma c’è anche una Cadillac CTS 3.6 V6 sport luxury full optional che si potrebbe portare a casa pagandola circa la metà del suo prezzo in concessionaria. Tra le auto che invece saranno messe in vendita nel prossimo lotto sono stati già annunciati dei veri e propri “regali”: una Fiat Punto del 1995 a 50 euro o una Mercedes 280 SE che partirà da 430 euro. Peccato però che quest’ultima sia senza documenti.
Fonte: Omniauto.it