I primi render grafici avevano lasciato intuire delle forme grintose e decise per la terza generazione di Nissan Micra. Ipotesi evidentemente poco fondate se si esaminano i primi disegni ufficiali messi a disposizione dal costruttore, e di seguito pubblicati. La city-car presenta forme morbide, equilibrate e sembra voler ritornare alla filosofia da “world-car” della prima serie.
Non a caso anche Micra III verrà venduta in oltre 120 nazioni, grazie al lavoro instancabile di cinque stabilimenti collocati tra Europa e Asia. Sarà una vettura tutta sostanza e affidabilità, con il “plus” rappresentato da un marchio che negli anni ha saputo ritagliarsi una fetta di mercato importante nel segmento delle utilitarie. Attraverso gli sketch diffusi in Giappone (dove il modello è conosciuto come March) la vettura presenta una corporatura alta e ben dimensionata, caratteri che suggeriscono un ambiente spazioso.
Le linee non paiono particolarmente originali, a cominciare dal muso, dove il taglio della mascherina, la presa d’aria e i fari arrotondati sanno molto di Mini. Le fiancate e la coda, con quel suo andamento discendente, si pongono a metà tra la Opel Corsa e la Hyundai i30. Come si può ben intuire, siamo lontani anni luce dalla forma “a uovo” che sin dall’arrivo sulla scena, nel 1992, ha contraddistinto Micra.
Ora non resta che attendere le prime foto su strada, per la presentazione ufficiale bisognerà invece attendere il prossimo Salone di Ginevra, a marzo 2010.
Fonte: Oneauto.it