Continua lo stillicidio di informazioni sulla BMW X1, il SUV compatto bavarese destinato ad attirare la clientela più giovane, magari proprio quella parte di pubblico che alla Serie 1 preferirebbe una crossover, ma che non si sente attratto dalla X3.
L’infinito gioco di teaser più o meno leggibili sembra finalmente concluso e appaiono ora in rete le prime foto ufficiali, ancora prive di un qualsiasi commento sui dati tecnici e le caratteristiche del prodotto più salienti.
Le foto della X1 ci mostrano una crossover compatta, dalle linee basse e relativamente filanti, più vicina ad una station wagon che a una classica SUV-fuoristrada. Lo stile riprende e modernizza il discorso avviato con la X3, aggiungendo tratti caratteristici della BMW Serie 1, con fanali dal disegno inedito sia davanti che dietro. Con una lunghezza totale attorno ai 4,45 m (11 cm in meno della X3), la X1 dovrebbe andare a insidiare le posizioni di mercato acquisite dai vari Rav-4, Kuga, Tiguan, GLK e Q5, pur creando il sotto-sotto-segmento delle SUV compatte di lusso che può – teoricamente – disturbare le vendite della stessa X3.
L’offerta di 2 e 4 ruote motrici dovrebbe garantire alla nuova X1 il ruolo di “jolly” della categoria, aiutata dalla disponibilità di motori diesel e benzina che probabilmente comprenderà sDrive18i, sDrive20i, xDrive 28i, sDrive18d, sDrive 20d e xDrive 23d, con potenze da 140 a 258 CV. Per poter vedere dal vero la X1 ed avere conferma di queste ipotesi è necessario attendere fino al Salone di Francoforte in settembre.
Fonte: Omniauto.it