Alfa Romeo: ritornerà l’Alfetta?

Per chi non è più un ragazzino il nome Alfetta rievoca una delle Alfa  Romeo più innovative del dopoguerra, che segnò una forte rottura con i modelli precedenti. Ebbene, la Alfa Romeo Alfetta potrebbe tornare a partire dal 2012.

Bisogna dire che i programmi di Alfa Romeo appaiono tutt’altro che stabiliti: lo stesso Marchionne non ha certezze sul futuro di quest’auto, nemmeno riguardo al telaio che la vettura adotterà. Le possibilità sono di utilizzare una piattaforma già in uso, ipotesi sicuramente poco affascinante, o di far derivare la nuova Alfetta dal telaio di una berlina Chrysler, con cui condividerebbe anche parte dei componenti.

Kit plug–in per la Toyota Prius, troppo costoso?

Quasi 11.000$ per trasformare l’auto ibrida più conosciuta e venduta nel mondo, la Toyota Prius, in una versione plug-in, dotandola quindi della possibilità di essere ricaricata da una comune presa di corrente.
Lo produce la Jungle Motors, californiana (non mi meraviglia), e permette alla Prius così modificata un’autonomia di circa 80 km. Ricordiamo che in USA la stragrande maggioranza delle persone compie meno di 60 km al giorno.
Ormai l’uscita sul mercato della Prius in versione plugin è imminente, manca poco (l’hanno presentata a Francoforte…quanto ci faranno aspettare?) ma per tutti quelli che hanno già acquistato la Prius questa potrebbe essere un’occasione per affrancarsi dall’odiato (e costoso) petrolio.

Le auto dei giovani sono troppo vecchie

L’età fa la differenza. Ed è così che i giovani tra 18 e i 24 anni sono i patentati più a rischio di incidente perché hanno poca esperienza e le auto con parecchi chilometri sono meno affidabili perché spesso sono piene di anomalie tecniche. Due fatti “scontati” e facili da immaginare, ma preoccupanti se messi insieme, dato che proprio le auto più anziane sono quelle che molto spesso vengono affidate dai genitori ai figli inesperti e questa tendenza – italiana ma anche europea – aumenta il pericolo sulle strade.

Fisker NINA: arriva un prestito da 528 milioni di dollari

Il costruttore di auto ecologiche californiano Fisker Automotive ha ricevuto dal Dipartimento per l’Energia del governo americano un prestito di 528 milioni di dollari (meno di 357 milioni di euro, al cambio attuale) per lo sviluppo di NINA, il progetto che dovrebbe portare la piccola Casa di Irvine a portare sul mercato nel 2012 una vettura ibrida plug-in da 40mila dollari (considerando anche gli incentivi) da affiancare alla Karma in versione berlina-coupé e Roadster.

Michelin e Porsche: insieme sulla nuova Panamera

Michelin e Porsche sono “amici” da tempo e vantano una collaborazione che dura ormai da molti anni, costellata da numerosi successi sportivi, come la vittoria della mitica 24 ore di Le Mans nel lontano 1998 ottenuta con la GT1 o la recente conquista del titolo 2009 nella Le Mans Series con la Porsche GT2. Attualmente i pneumatici francesi equipaggiano le 911 GT3Cup nella Porsche Michelin Supercup e negli altri campionati monomarca nazionali della sportiva di Zuffenhausen, mentre a livello internazionale Michelin supporta le 911 GT3 RSR nei campionati ALMS, FIA GT e nella Porsche Sports Cup.

E’ nata l’EcoPatente

L’autoscuola italiana cambia faccia e per la prima volta sposa l’idea di insegnare ai giovani a guidare l’auto in maniera ecosostenibile introducendo l’EcoPatente, ovvero un riconoscimento – nato su iniziativa di Caa Group, Confedertaai e Legambiente – che non sostituisce la normale patente, ma che potrà essere ottenuto da tutti quei patentandi (17/18 anni) che da ottobre 2009 a febbraio 2010 si iscriveranno ad un corso presso le Autoscuole italiane Confedertaai (Confederazione Titolari Autoscuole e Agenzie d’Italia) che aderiranno gratuitamente al progetto, compilando – entro e non oltre il 18 settembre 2009 – il modulo dedicato che si può consultare online e inviandolo alla segreteria organizzativa.

Nissan all’ExpoBici 2009

Le fuoristrada come le mountain bike. All’ExpoBici – la manifestazione che si terrà a Padova da domani fino al 21 settembre – ci sarà, oltre alla possibilità di testare le mountain bike all’interno del padiglione 5, anche un’area esterna – compresa tra il padiglione 4 e il 7 – in cui la Nissan offrirà la possibilità di mettere alla prova X-Trail, Pathfinder e Navara. I tre off-road giapponesi saranno a disposizione di tutti gli appassionati che vorranno concedersi un test ride nella speciale area di prova allestita con un tracciato caratterizzato da percorsi di abilità che dovranno essere affrontati facendo affidamento sulle proprie capacità di guida e sull’innato feeling con i tracciati impervi.

Con la crisi l’auto resta in garage

La crisi economica continua a contrarre i consumi, anche quando si parla di auto. Ed è così che pure in Italia è successo come in America: l’auto resta più spesso in garage. Il costo elevato dei carburanti, unito alla cattiva congiuntura economica, ha spinto gli automobilisti a ridurre gli spostamenti e ogni guidatore ha percorso circa 5.000 km in meno rispetto al 2006.

Sconti fissi sulle auto ecologiche

In Italia su 36 milioni di auto circolanti circa due milioni (il 4,6%) sono “ecologiche”, intese come alimentate a metano o GPL, oppure ibride. Ed è un numero troppo esiguo secondo Gian Primo Quagliano, direttore del Centro Studi Promotor, che ha chiesto che gli incentivi al loro acquisto, così come quelli destinati alla trasformazione a gas, diventino permanenti. Secondo Quagliano, intervenuto al workshop sul metano per autotrazione svoltosi alla Fiera del Levante di Bari per iniziativa dell’Eni, per migliorare la qualità dell’ambiente riducendo le emissioni di questo enorme parco auto gli incentivi alla rottamazione non bastano.

Fiat: è ancora record europeo di CO2

Secondo un’analisi condotta nel primo semestre del 2009 dalla Jato Dynamics fra i 25 principali marchi automobilistici europei, Fiat ha il più basso valore medio di emissioni di CO2: 129,1 g/km. Questo primo posto di Fiat conferma il primato conquistato dalla Casa torinese già nel 2007 e nel 2008, quando lo stesso studio aveva rilevato un valore medio della gamma Fiat pari rispettivamente a 137,3 e 133,7 g/km. Anche nella classifica per gruppi il Fiat Group Automobiles ribadisce il dominio dello scorso anno, superando con una media di 132,9 g/km (138,4 g/km nel 2008) i risultati di Toyota, PSA, Renault, e Hyundai.

Marchionne a Francoforte: “Senza incentivi sarà disastro”

“Sarebbe bene che gli incentivi all’auto vengano rinnovati anche nel 2010 per il bene del Paese, altrimenti sarebbe disastroso”. A lanciare l’allarme è stato l’amministratore delegato del Gruppo Fiat Sergio Marchionne, intervenuto ieri al Salone di Francoforte. Il buon risultato ottenuto con i bonus governativi che hanno risollevato la domanda di auto nuove ed ecologiche in Italia, come in altri paesi, secondo lui non basta perché la crisi economica non è finita ed il mercato continuerà a soffrire.

Vendite in Europa: Golf inarrestabile

Sulla base dei dati forniti, come di consueto, da Jato Dynamics, la Volkswagen Golf conferma la leadership assoluta nelle vendite in Europa anche in agosto. La media di Wolfsburg ha infatti guadagnato il 39,5% a 37.662 unità staccando nettamente la Ford Fiesta, comunque in crescita del 33,3% a 21.648 esemplari.

Sanatoria sulle multe

A una quindicina di giorni dall’inizio del condono per le multe prese prima del 2004, non si placano le polemiche per la sanatoria introdotta dal Governo prima dell’estate, nel cosiddetto “decreto anticrisi”. In pratica, tutti cittadini che non hanno ancora pagato le contravvenzioni prese entro il 2004 potranno evitare l’aggravio delle sanzioni e gli interessi, pagando solo l’importo iniziale con una maggiorazione del 4%.

Volvo C 30 R-Design

Dopo aver annunciato il restyling della C30, Volvo presenterà al Salone di Francoforte anche la sua declinazione sportiva: la C30 R-Design. Le peculiarità della R-Design non sono soltanto estetiche: i tecnici svedesi hanno infatti lavorato sul telaio e sullo sterzo con lo scopo di rendere l’auto più reattiva e precisa nella guida sportiva, mentre i propulsori rimarranno quelli di serie.