Euro 5: scatta l’obbligo per i Costruttori

L’Euro 5 è servito. Da domani scatta l’obbligo per i Costruttori di omologare tutti i nuovi modelli e le versioni di modelli già esistenti secondo la normativa europea anti-inquinamento che prevede nuovi e più rigidi limiti di emissioni rispetto all’Euro 4.

Giù le mani dall’Ecopass

Chi non lo vuole dovrà arrendersi, l’Ecopass non si tocca. La discussa manovra anti-smog che combatte l’inquinamento con l’acquisto di un ticket che costa dai 2 a 10 euro in base al livello di inquinamento delle emissioni del veicolo continuerà ad essere in vigore a Milano e, anzi, presto potrebbe allargare i suoi confini ben oltre la Cerchia dei Bastioni.

La Tata NANO Europa nascerà a Sanand

E’ ufficiale. La versione per l’Europa della Tata NANO, l’auto più economica del mondo che dovrebbe avere un prezzo di lancio attorno ai 5.000 euro, nascerà a Sanand, nello stato indiano del Gujarat. Ad annunciarlo è stato Ratan Tata in persona che ha fissato l’inaugurazione al prossimo gennaio 2010. Un traguardo vicino, che segue di poco lo strepitoso debutto in India della piccola vettura, che fin dall’inizio si è dimostrata una best seller.

Pago il parcheggio o il mutuo?

Un parcheggio che ogni mese costa come l’affitto di un loft o la rata di un mutuo. Non è l’esclusiva di alcuni, ma quanto accade a chiunque voglia parcheggiare per 30 giorni la propria auto in un garage nel centro di Londra. Ad evidenziarlo è l’indagine “Parking Rates 2009” con cui la società di consulenza Collier International ha stilato la classifica mondiale della sosta lunga.

Nuova parata di 5 stelle Euro NCAP

La sessione estiva delle prove di impatto Euro NCAP segna una vera e propria abbuffata di stelle. La verifica del livello di sicurezza di otto automobili di recentissima commercializzazione è stato effettuata, come accade dall’inizio dell’anno, utilizzando per la valutazione i nuovi standard che danno maggiore peso alla sicurezza dei pedoni, alla protezione contro il colpo di frusta e agli ausili alla sicurezza. Il risultato globale è decisamente buono, con ben sette vetture su otto che ottengono il massimo punteggio e la sola Citroen C3 che delude arrivando a totalizzare 4 stelle.

Toyota aumenterà la produzione

Gli incentivi governativi funzionano. Almeno questo è quanto sembra si stia verificando nei principali mercati dell’auto, dall’America all’Asia passando per l’Europa. Se infatti nel primo Continente il Cash for Clunkers di Obama è terminato con due mesi di anticipo per l’esaurimento dei fondi, nel nostro Continente le vendite sono migliorate – al punto che anche GM sta ripensando alla cessione di Opel – e in Oriente la domanda è tornata a crescere tanto che la Toyota Motor ha deciso di aumentare la sua produzione giornaliera di novembre.

Chrysler fa causa a Daimler

La Daimler si rifiuta di onorare i contratti per la fornitura di componenti, minacciando la produzione in alcune fabbriche Chrysler. E’ con questa accusa che venerdì la Casa automobilistica di Detroit, ora nell’orbita dell’italiana Fiat, ha depositato una causa al tribunale fallimentare di New York contro il gruppo tedesco a cui faceva capo fino al 2007. “Richieste senza senso” per Daimler, che rivendica da Chrysler un credito di 78,7 milioni di dollari (55 milioni di euro) per la riduzione dei volumi sulla fornitura di motori diesel utilizzati, per esempio, sulle Pt Cruiser destinate all’Europa.

Smart times 09: fortwo? No, molti di più

Lo potete chiamare raduno, ma è riduttivo. Meglio festa, che poi di questo si tratta: un party internazionale. A Zell am See, in Austria, dove si è appena concluso lo Smart times 09, imperdibile appuntamento annuale – e ufficiale – per chi è Smart dentro. Dal 21 al 23 agosto, per l’esattezza, perfetto per chiudere le vacanze in bellezza. Lì, fra un migliaio di Smart fan, c’eravamo anche noi.

Car Pooling: l’auto condivisa “conviene”

Il Car Pooling, la pratica molto conosciuta all’estero per cui una vettura privata viene utilizzata da più persone per abbattere i costi di trasporto, comincia a far breccia anche in Italia. Ad incentivarne l’utilizzo è Autostrade per l’Italia che ha deciso di mettere in pratica quanto ipotizzato un anno fa, ovvero sperimentare una tariffa agevolata per questo tipo di mobilità sull’arteria più trafficata d’Italia: il tratto a nord di Milano, lungo le autostrade A8 e A9 che collegano il capoluogo lombardo a Varese e Como. Qui ogni giorno transitano 112 mila veicoli, una cifra che su tutta l’Autolaghi raggiunge i 263 mila.

A luglio la Golf è ancora regina d’Europa

Secondo i dati diffusi da JATO sull’andamento del mercato automobilistico europeo, la palma di vettura più venduta nel mese di luglio 2009 spetta per il quarto mese consecutivo alla Volkswagen Golf con 50.329 esemplari, seguita dall’arrembante Ford Fiesta a quota 40.161. Per entrambi i modelli si tratta di un momento di particolare vivacità commerciale, visto che dall’inizio dell’anno le vendite sono cresciute del 15,5% per la Golf (339.045 esemplari) e del 37,1% per la Fiesta (283.940 esemplari).

Autovelox: potranno gestirli solo le Forze di polizia

La gestione delle apparecchiature sarà riservata agli operatori di polizia: le società private non potranno più metterci le mani. E chi rileva la velocità dovrà rendersi ben visibile. Così impone la nuova direttiva del ministro Maroni.

GIRO DI VITE – Una direttiva del ministro dell’Interno, Roberto Maroni, pone nuovi limiti e regole all’utilizzo degli autovelox da parte delle forze dell’ordine. Una regolamentazione che dovrebbe andare nella direzione di maggiore garanzia per gli automobilisti, per evitare le “trappole” delle pattuglie nascoste o degli autovelox appaltati a ditte private. Vediamo insieme le nuove regole.

Primo: l’utilizzo delle apparecchiature non potrà più essere dato in gestione a società esterne, ma solo dagli operatori delle forze dell’ordine. Non si dovrebbero più presentare i casi di autovelox “taroccati”.

Smart fortwo: il suo tetto resiste di più

Le apparenze a volte ingannano. Chi l’avrebbe mai detto che il tetto in vetro della Smart è più resistente di quello d’acciaio di vetture più grandi come la Toyota Yaris o la Mini Cooper?

E invece, dal risultato del crash test condotto dall’Insurance institute for highway safety, ente americano per la sicurezza stradale finanziato dalle assicurazioni, la piccola Smart ottiene il punteggio più alto tra le “piccole” in vendita Oltreoceano. Il suo tettuccio panoramico è in grado di sopportare 5,4 volte il peso della vettura.

Porsche ancora in crisi; ma punta a raddoppiare la produzione

A Zuffenhausen regna l’ottimismo nonostante Porsche continui a passare un periodo di crisi: la casa della cavallina ha chiuso i primi nove mesi dell’esercizio 2008-2009 con un calo del fatturato del 15% a 4,64 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le vendite sono crollate del 30% e gli analisti della casa tedesca ipotizzano una flessione che potrebbe sfiorare il 30% per l’intero esercizio.