Dieci BMW X3 2.0d per la Regione Abruzzo

La gara di solidarietà per l’Abruzzo continua. Ieri ad Onna (AQ), Andrea Castronovo, Presidente e amministratore delegato di BMW Group Italia, ha simbolicamente consegnato nelle mani di Alfredo Castiglione, Vice Presidente della Regione Abruzzo, le chiavi di dieci vetture BMW X3 2.0d che la filiale italiana della Casa di Monaco ha dato in comodato gratuito.

Kia VG: i rendering

Fino ad ora i risultati di Kia nel settore delle berline premium si erano limitati alla Opirus, ammiraglia dalle linee a dir poco barocche che usurpava alcuni canoni estetici Mercedes e risultava forse accettabile solo per i gusti del mercato interno coreano.

Il Gruppo Volkswagen potrebbe chiamarsi “Auto Union”

L’acquisizione di Porsche segnerà per sempre il futuro del Gruppo Volkswagen, non solo in termini di mercato, ma anche di immagine. Sta infatti prendendo forma l’ipotesi di un cambio di nome. Ad azzardare una simile svolta è stato il presidente della Casa automobilistica tedesca, Martin Winterkorn, che in un’intervista al quotidiano Bild ha ammesso che “vi sono alcune riflessioni” e che l’ipotesi più probabile è “Auto Union”.

Fiat 500 invade le autoscuole inglesi

La Fiat e l’inglese British School of Motoring (BSM) hanno stretto un accordo per la fornitura di 14.000 veicoli del Costruttore italiano da utilizzare nelle 94 agenzie di scuola guida gestite da BSM sull’intero territorio del Regno Unito. Quello che si può definire un autentico “colpaccio” per Fiat prevede che nell’arco dei prossimi quattro anni la Casa torinese venderà 14.000 vetture, principalmente Fiat 500 ma anche Grande Punto, alla BSM, la più grande catena britannica di scuole guida.

Volvo Polar Drive

Era il 1989 quando Volvo, preoccupata per le vendite in calo della “storica” station wagon 240, immise sul mercato una versione con prezzo contenuto e buona dotazione di serie. Il successo superò le stesse aspettative dei responsabili del marchio svedese che faticò a stare dietro alle richieste e continuò a proporre la vettura anche dopo che il modello fu sostituito da uno ben più moderno. A distanza di 20 anni Volvo rispolvera la vecchia strategia di marketing per fare fronte al difficile momento del mercato dell’auto.

Un motore tre cilindri nel futuro di Mercedes?

La filosofia del downsizing potrebbe rivelare nuove sorprese nel prossimo futuro. Si parla, infatti, di un nuovo propulsore a tre cilindri sviluppato da Mercedes, altamente tecnologico e performante, che potrebbe equipaggiare un ampio range di modelli fino alla Classe C. A rivelarlo è il magazine inglese Autocar, che riporta dichiarazioni di manager dell’azienda della Stella.

Renault Kangoo eletto veicolo aziendale 2009

Renault Kangoo conquista il primo posto nella classifica 2009 dei migliori veicoli commerciali leggeri stilata da L’Automobile & L’Entreprise, rivista francese specializzata in veicoli commerciali, auto e flotte aziendali. Come già accaduto nel 1998 con la stessa Kangoo e nel 2002 con Trafic, Renault conquista il primo posto nella combattuta categoria dei furgoncini, lasciando il secondo posto a Citroën Berlingo e la terza piazza a Volkswagen Caddy BlueMotion.

Smart Hi-Tech

Smart presenta una edizione speciale della sua ForTwo denominata Hi-Tech caratterizzata da una ricca dotazione tecnologica di serie.

Sorpresa Ford: 2,3 miliardi di guadagno

Ford segna profitti per 2,3 miliardi di dollari nel secondo quarto del 2009 e comincia a rialzare la testa grazie soprattutto alla diminuzione del debito di 3,4 miliardi risultato dello scambio azioni-denaro attuato dall’azienda di Dearborn a marzo per ridurre di 7,7 miliardi il monte di debiti e di ipoteche.

Fiat festeggia il traguardo di 2,5 milioni di veicoli Flex prodotti in Brasile

Con il motore Flex numero 2 milioni e 500 mila, installato su una Fiat Linea prodotta nello stabilimento brasiliano di Betim, Fiat Automóveis festeggia in questi giorni un importante traguardo , diventando il principale produttore al mondo di veicoli Flex.

Le vetture Flex-Fuel sono dotate di motore alimentato sia a etanolo (E100), sia a benzina (E0), sia con la combinazione di entrambi i combustibili.

Oltre che in Brasile, i veicoli Flex sono già venduti in tutta l’America Latina e il loro impiego si sta diffondendo anche in altri Paesi. Grazie alla capacità della canna da zucchero di assorbire interamente il CO2 durante il periodo della fotosintesi, l’utilizzo dell’etanolo come combustibile permette di azzerare questo tipo di emissioni.