Mercato auto usato: -7,8% a giugno

In Italia l’andamento della vendita di auto usate continua la sua discesa. A giugno, mentre il mercato del nuovo ha segnato il primo vero risultato positivo dall’inizio del 2008 (+12,4%), i trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture sono stati 360.930 con un calo del 7,8% rispetto ai 391.459 passaggi di proprietà di giugno 2008.

Usa, studio rivela: auto elettriche domineranno entro 2030

Le vendite di auto elettriche, negli Usa, potrebbero schizzare dell’86% entro il 2030 se i consumatori non dovranno acquistare personalmente le batterie. Lo ha rivelato uno studio dell’University of California, Berkley.
La società Better Place e alcune aziende rivali emergenti stanno, infatti, pensando di offrire agli utenti tariffe a miglia, simili a quelle a minuti per i cellulari. Una famiglia, così, potrebbe acquistare una macchina ma Better Place continuerebbe a possederne le batterie, offrirebbe le ricariche e sostituirebbe le batterie in caso di viaggi più lunghi.

Iniziata in Corea la vendita della Elantra ibrida a Gpl

Da ieri nei concessionari di Seul è in vendita un’auto molto particolare: un’ibrida a Gpl, che abbina un motore bifuel alle batterie ai polimeri di litio. A realizzarla è il colosso sudcoreano Hyundai , deciso a spingere sull’acceleratore delle motorizzazioni alternative, in particolare nel mercato domestico dove la presenza di generosi incentivi permette di mantenere il prezzo accettabile.

Prius, auto più venduta in Giappone per il secondo mese di fila con 22.292 unità

La Toyota Prius è stata l’auto più venduta in Giappone nel mese di giugno per il secondo mese di fila, con una consegna di 22.292 unità, 3,58 volte i risultati di giugno 2008 e cioè 6.231 unità, in base ai dati del Giappone Automobile Dealers Association (Jada).

La Prius è diventata l’auo più venduta del paese del sol levante nel mese di maggio per la prima volta, con una consegna di 10.915 unità, che è stato più del doppio delle consegne dell’anno precedente le 5.079 unità nel mese di maggio 2008.

La Dodge Viper vivrà

La Viper continuerà a vivere e rimarrà nelle mani di Chrysler. Lo ha annunciato la stessa Casa di Auburn Hills che in precedenza aveva manifestato l’intenezione non solo di volersi disfare del suo velenoso gioiellino, ma anche che la produzione sarebbe cessata alla fine dell’anno. Invece lo stabilimento di Conner Avenue, che dal 1995 produce in ogni singolo pezzo la muscle car americana, non si fermerà e le linee non verranno cedute per decisione del nuovo consiglio di amministrazione che, come è noto, vede sedere allo scranno più alto Sergio Marchionne.

Guidare una supercar a meno di 17 anni

Sognare una supercar non costa nulla specie quando si è giovanissimi (senza patente) e non si può sperare altrimenti. In Inghilterra però questa regola è stata sovvertita dalla 6thgear, una scuola di pilotaggio che permette agli “under 17” di scendere in pista al volante di bolidi marchiati Ferrari, Lamborghini o Aston Martin. Basta pagare, e nemmeno tanto: circa 100 euro per 10-15 minuti di emozione.

BMW M3 Dakar Yellow by IDN

Migliorare la perfezione, questo è l’obbiettivo che si è posto la IDN quando ha iniziato ha lavorare sul progetto M3 Dakar yellow (il nome è ovviamente un omaggio alla mitica corsa). Partendo dall’ottima e performante BMW M3 Coupé da 420 CV, la factory americana ha creato un auto dallo spirito quasi sobrio che punta a migliorare le doti dinamiche più che a stupire con inutili “effetti speciali”.

Generare idrogeno dagli scarti del biodiesel

Il recupero energetico dei rifiuti è una scelta intelligente, e diviene strategica quando l’approccio è quello del mondo della ricerca. Partendo dall’idea di realizzare un processo per la sintesi dell’idrogeno efficiente ed ecosostenibile alcuni ingegneri dell’Università di Leeds hanno avviato nel 2007 uno studio per dimostrare la fattibilità produttiva del gas a partire dagli scarti dei biocarburanti. Nel dettaglio il sistema messo a punto dopo i dopo due anni di lavori consentirebbe di estrarre l’idrogeno dal glicerolo, sottoprodotto del biodiesel.

La nuova campagna Renault sulla sicurezza

Renault ha una ricca tradizione di campagne pubblicitarie aggressive, incisive, innovative e a volte discusse come nel caso del recente spot New Scenic sulle “famiglie allargate”. Nella sua ultima iniziativa di comunicazione, la Renault ha deciso di mettere ben in chiaro – verrebbe da dire “nero su bianco” – l’affidabilità e la qualità delle proprie vetture e dei servizi offerti.

Chevrolet Aveo: il 98% è Eco Logic GPL

Nella prima metà del 2009 in Italia, il più grande mercato per Chevrolet in Europa Occidentale, le vendite sono salite di 2.384 unità, con un aumento superiore al +9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e una quota di penetrazione superiore al 2,5%. Un dato in controtendenza in un mercato che globalmente ha perso il 10,7%. Le vendite nazionali hanno recuperato a giugno, crescendo del +12,4%, ma la crescita di Chevrolet è stata ancora superiore: +14,1%.

Dal triciclo a pedalata assistita al quadriciclo a idrogeno

Un quadriciclo quadriposto che con 630 grammi di idrogeno percorre da 80 a 160 km. È l’inglese Microcab H4, diretto discendente di un triciclo con carrozzeria semichiusa a propulsione “ibrida”: elettrica e umana. Un progetto che poi si è evoluto nel 2002 nell’H3, sempre triciclo, ma biposto e a fuel cell, e infine nell’attuale H4. Di questo sono in circolazione della miniflotte sperimentali in uso dalla Royal Mail e dall’Università di Birmingham.

Andrea Baracco, Renault – Verso la mobilità a zero emissioni

La mobilità elettrica oggi
Dopo l’analisi sullo stato attuale della mobilità, il direttore Immagine comunicazione di Renault Italia Andrea Baracco fornisce un visione della mobilità elettrica oggi. Un “quadro” che illustra i vantaggi, in termini ambientali ed economici, dei veicoli a emissioni zero e mette a confronto i provvedimenti nazionali ed europei a favore della trazione con la “scossa”.

Quali sono le soluzioni per l’eco mobilità del futuro?

Pubblicata la Guida annuale 2009 sul risparmio di carburante

La guida, prevista da una direttiva europea, è stata approvata con decreto interministeriale 1° luglio 2009, di concerto con i Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti. Essa riporta i dati dei consumi nei vari cicli (urbano, extraurbano e misto) e delle emissioni di tutti i modelli di automobile in vendita al 30 aprile 2009, nonché una lista dei modelli che emettono meno anidride carbonica, divisi per alimentazione a benzina o a gasolio.