La Land Rover ha divulgato in rete la prima e unica immagine ufficiale della Range Rover Evoque con carrozzeria a cinque porte, una soluzione più comoda e consona in risposta all’innovativa versione tre porte presentata durante il Salone di Parigi.
La nuova Range Rover Evoque è una Suv realizzata appositamente per il pubblico giovane, è il modello d’accesso per la gamma Range Rover che sarà composta da tre prodotti (appunto la Evoque, la Sport e la classica Range nonché modello di punta). Evoque viene realizzata sullo stesso telaio della Land Rover Freelander opportunamente modificato per esaltare le doti dinamiche e di guidabilità su asfalto, infatti è una delle prime Range Rover dedicata appositamente alla vita urbana e modaiola dei giovani e la casa stima di vendere il 40-50% al pubblico femminile.
Lo schema di sospensioni e molto raffinato, quattro MacPherson rispettivamente uno per ruota, sistema di trazione integrale ripreso dalla Freelander e nuovi propulsori sia a benzina che turbo diesel realizzati in collaborazione con Ford e PSA. L’estetica particolarmente sportiva e filante viene ripresa integralmente dal concept car LRX presentato due anni fa, la versione tre porte possiede una linea da coupé inoltre le minigonne e i paraurti sportivi si abbinano perfettamente alla Evoque. L’assetto sulle versioni di punta viene ribassato per migliorare l’handling. Viene prodotta sia in versione quattro ruote motrici che a trazione anteriore.
La versione cinque porte sarà la più apprezzata dalla clientela, è disponibile anche con carrozzeria bicolore e tetto bianco (un vago richiamo alla Mini). La Evoque 5 porte sarà svelata al salone di Los Angeles per entrare in produzione a fin anno. Il reparto motori è composto da turbodiesel 2,2 litri TD4 della PSA da 150 e 190 cavalli Euro 5 con Stop & Start, a benzina il nuovo 2,0 litri turbo Si4 a iniezione diretta EcoBoost di origine Ford da 240 cavalli. Con la Evoque la Land Rover ha nominato Victoria Beckham come creatrice ufficiale di nuove versioni e accessori speciali per la gamma Range Rover, in particolare l’ex spice girls si occuperà del lancio di nuove verniciature oppure della grafica dei rivestimenti dei futuri modelli a marchio Range Rover divenuta la divisione ufficiale di lusso della Land Rover.