Per la sua presentazione la Porsche ha scelto il Salone di Los Angeles 2012 (30 novembre- 9 dicembre) per presentare ufficialmente in anteprima mondiale la nuovissima Cayenne Turbo S 2012, ovvero il primo vero SUV ad alte prestazioni prodotto in grande serie.
La nuova Cayenne Turbo S 2012 è dotata di : motore V84.8 biturbo con 50 CV in più rispetto ai 500 della Turbo, portando la potenza a 550 CV, mentre la coppia massima raggiunge i 750 Nm.
Grazie alla maggiore potenza e coppia il SUV di casa Porsche ha guadagnato ben 2 decimi di secondo in accelerazione , da zero a 100 km/h in 4,5 secondi, mentre la velocità massima è di 283 km/h.
Nonostante l’aumento di prestazioni, i dati dichiarati sul consumo medio rimangono invariati rispetto alla versione Turbo (11,5 l/100 km).
Il peso eccessivo e l’altezza elevata, tipica dei SUV, non hanno minimamente inciso sul comportamento dinamico della Cayenne Turbo S , sportiva e grintosa sin dai primi chilometri.
Grande merito viene dato all’impiego di dispositivi elettronici particolarmente sofisticati, tra questi citiamo il sistema a controllo elettronico Pasm con Dynamic Chassis Control (PDCC) che abbinato alle sospensioni pneumatiche e alla trazione integrale, offre il massimo controllo e divertimento nelle guida sportiva.
Sistema frenante di assoluta efficienza: dischi carboceramici.
Il design è molto curato e particolare importanza viene data ai dettagli.
Rispetto alla versione Turbo infatti, la Turbo S sfoggia nella parte anteriore inedite prese d’aria in nero lucido, nuovi proiettori impreziositi dalla calotta interna di colore nero, mentre i cerchi in lega da 21 pollici sono stati realizzati ad hoc per questa versione.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MiznDUViqzA[/youtube]