Renault Fluence

Per rimpiazzare la Renault Mégane II tre volumi, uscita da alcuni mesi dei listini, la Casa francese ha in programma dal prossimo autunno il lancio (non in Italia) della Renault Fluence, una berlina prodotta nello stabilimento turco Oyak-Renault di Bursa che trova collocazione fra la compatta Mégane e la media Laguna. I mercati a cui si rivolge la vettura in arrivo al Salone di Francoforte sono principalmente quelli dell’Europa orientale (Turchia, Russia e Romania in primis), ma un suo successo anche sui mercati occidentali non è da escludere a priori, nei paesi dove le auto con la “coda” classica riscuotono un buon apprezzamento.

Euro 5: scatta l’obbligo per i Costruttori

L’Euro 5 è servito. Da domani scatta l’obbligo per i Costruttori di omologare tutti i nuovi modelli e le versioni di modelli già esistenti secondo la normativa europea anti-inquinamento che prevede nuovi e più rigidi limiti di emissioni rispetto all’Euro 4.

Fiat Punto Evo

La Fiat Grande Punto, ora rinominata Fiat Punto Evo, è giunta all’appuntamento con il suo secondo restyling importante e con una netta virata rispetto all’originario stile nato dalla collaborazione fra Giorgetto Giugiaro e il Centro Stile Fiat.

Il ritorno dei coupé

In questo 2009 l’ultima tendenza stilistica seguita dai vari costruttori automobilistici sembra proprio quella di proporre nuove vetture coupé, soprattutto nel segmento delle compatte e delle medie. Fra veicoli di serie e concept che prefigurano possibili mezzi di produzione, gli esempi più recenti vengono dalla MINI Coupé Concept e dalla Peugeot RCZ.

Giù le mani dall’Ecopass

Chi non lo vuole dovrà arrendersi, l’Ecopass non si tocca. La discussa manovra anti-smog che combatte l’inquinamento con l’acquisto di un ticket che costa dai 2 a 10 euro in base al livello di inquinamento delle emissioni del veicolo continuerà ad essere in vigore a Milano e, anzi, presto potrebbe allargare i suoi confini ben oltre la Cerchia dei Bastioni.

La Tata NANO Europa nascerà a Sanand

E’ ufficiale. La versione per l’Europa della Tata NANO, l’auto più economica del mondo che dovrebbe avere un prezzo di lancio attorno ai 5.000 euro, nascerà a Sanand, nello stato indiano del Gujarat. Ad annunciarlo è stato Ratan Tata in persona che ha fissato l’inaugurazione al prossimo gennaio 2010. Un traguardo vicino, che segue di poco lo strepitoso debutto in India della piccola vettura, che fin dall’inizio si è dimostrata una best seller.

Pago il parcheggio o il mutuo?

Un parcheggio che ogni mese costa come l’affitto di un loft o la rata di un mutuo. Non è l’esclusiva di alcuni, ma quanto accade a chiunque voglia parcheggiare per 30 giorni la propria auto in un garage nel centro di Londra. Ad evidenziarlo è l’indagine “Parking Rates 2009” con cui la società di consulenza Collier International ha stilato la classifica mondiale della sosta lunga.

Lotus Exige Cup 260 model year 2010

Poche ma efficaci sono le modifiche apportate alla Lotus Exige Cup 260 model year 2010, molte delle quali derivate dalla rinnovata veste della Exige 2010. Omologata sempre per l’uso stradale, la Exige Cup 260 può partecipare a numerose gare in circuito fra cui la Lotus Cup Europe.

Assicurazioni fantasma

L’Isvap (l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni) ha reso noto che in Italia sono state vendute polizze di alcune Compagnie tedesche e polacche che non risultano autorizzate all’esercizio della Rc auto nel nostro Paese. Queste imprese, infatti, pur risultando attive nelle nazioni di origine, non hanno mai chiesto di operare in Italia.

BMW Vision EfficientDynamics: il primo assaggio

Si chiama BMW Vision EfficientDynamics ed è l’ultima evoluzione dell’auto sportiva “ecologica” secondo la Casa bavarese. Il suo debutto ufficiale avverrà al prossimo Salone di Francoforte, in programma dal 17 al 27 settembre, ma come è ormai d’abitudine il Costruttore tedesco ne ha fornito un assaggio che sta già animando la rete. Stavolta non si tratta di immagini statiche, ma di un video che in appena 54 secondi racconta l’essenza dell’esercizio di stile.

Nuova parata di 5 stelle Euro NCAP

La sessione estiva delle prove di impatto Euro NCAP segna una vera e propria abbuffata di stelle. La verifica del livello di sicurezza di otto automobili di recentissima commercializzazione è stato effettuata, come accade dall’inizio dell’anno, utilizzando per la valutazione i nuovi standard che danno maggiore peso alla sicurezza dei pedoni, alla protezione contro il colpo di frusta e agli ausili alla sicurezza. Il risultato globale è decisamente buono, con ben sette vetture su otto che ottengono il massimo punteggio e la sola Citroen C3 che delude arrivando a totalizzare 4 stelle.

Furti d’auto: gli assicurati sono pochissimi

Ogni giorno in Italia vengono rubate circa 400 auto, eppure neanche la metà degli italiani è assicurato. Se infatti il Viminale parla di 144.472 automobili rubate nel 2008, un’analisi commissionata da Assicurazione.it evidenzia che appena il 32,9% delle 100.000 persone intervistate ha sottoscritto la garanzia furto-incendio. Un dato poco incoraggiante, anche se i furti d’auto sono diminuiti del 16,6% rispetto al 2007, e che varia da regione a regione.

Mini Coupé concept

Ha cinquant’anni alle spalle e la vitalità e l’energia di una ragazzina. La sbornia in Casa Mini per il compleanno non è finita sull’asfalto di Silverstone. Anzi, il bello arriva proprio adesso con due colpi a sorpresa: una coupé e una roadster, due posti secchi, soluzioni da sportive purosangue, linee coraggiose, capote in stoffa per la piccola scoperta.

La Coupé è stata svelata interamente e la potete vedere nelle foto a lato e nella galleria fotografica, mentre la Roadster si vedrà solo a Francoforte.