Stando ad una recente indagine in Italia, nonostante la diffusione di svariati incentivi, solo una piccola parte delle auto pari al 4 % è ecosostenibilile . Nel 2009 il governo ha realizzato un pacchetto di incentivi per diffondere l’ acquisto delle auto ecologiche, ma il popolo italiano sembra non rispondere a tali impulsi.
LA SITUAZIONE ITALIANA – Come testimonianza della scarsa diffusione della tecnologia ecosostenibile c’è una ricerca fatta da Assicurazioni.it che, considerando le autovetture assicurate e immatricolate negli ultimi sei mesi in Italia, rileva che solo il 4% di queste ha un alimentazione ecososteniile. Certamente ci sono vari fattori come la rarissima presenza di distributori gpl che influenzano la scarsa diffusione delle auto ecologiche: infatti le regioni che registrano un minor numero di tali autovetture sono proprio Sardegna ,Friuli e Calabria dove i distributori gpl/metano sono quasi inesistenti, al contario regioni come Emilia Romagna , Piemonte , Marche e Veneto registrano il maggior numero di eco-auto in tutta Italia , il che è palesemente favorito dalla presenza dei distributori. Quindi,attenendoci sempre a queste informazioni , è chiaro che noi italiani siamo alquanto arretrati sul tema dell’ecologia e che tale questione non ci interessa poi più di tanto.
E IL MERCATO ASSICURATIVO? – Per quanto concerne al mercato assicurativo delle auto ecosostenibili possiamo tranquillamente affermare che le compagnie non sono assolutamente contrarie allo sviluppo ecologico, ma anzi lo incoraggiano. Riguardo i costi assicurativi le tariffe vengono mantenute dalle compagnie al pari delle normali auto nonostante gli eco-veicoli abbiano un rischio molto più elevato.