Secondo una ricerca non solo i giovanissimi e gli anziani usano le minicar : molte donne le preferiscono agli scooter, le trovano più comode.
LA SITUAZIONE ATTUALE – Non più solo auto per ragazzini, le minicar oramai sono sempre più diffuse tra le donne sulla quarantina, in particolare se sono libere professioniste o manager, che preferiscono le quattro alle due ruote. Ciò è emerso da una ricerca della Doxa commissionata da Confindustria ANCMA, associazione che unisce i produttori di moto, scooter e quadricicli leggeri.
UNA SENSAZIONE DI LIBERTA’ – Stando sempre alla ricerca citata prima la platea che sceglie le minicar agli scooter è composta principalmente da professionisti: avvocati,commercialisti e dirigenti. Ecco il parere espresso da alcune intervistate : «Consentono di mantenere un look ordinato, mentre il casco scompiglia i capelli soprattutto dopo una messa in piega dal parrucchiere». Ma tra coloro che le scelgono ci sono sempre più casalinghe, che preferiscono queste mini-auto ai mezzi di trasporto pubblico, che sono spesse volte inefficienti. Un fattore molto decisivo nella scelta di tali auto è la loro velocità limitata che consente, a coloro i quali decidono di guidare una minicar, di provare una sensazione di libertà e sicurezza al tempo stesso. Queste “macchinine” raggiungono la velocità massima di 45 km/h, hanno un peso pari a 350kg e la guida di esse è permessa dai 14 anni per i quadricicli leggeri (4Kw) e dai 16 anni, ma è necessaria la patente A1, per i pesanti (15Kw). Michele Moretti, presidente di Confindustria Ancma, l’ente che raccoglie i produttori di veicoli, spiega: «Si possono guidare solo su strade urbane ed extraurbane, ma spesso i ragazzi le usano come se fossero delle auto».
L’ OPINIONE DEI PIU’ ANZIANI – La grande novità riguardo questo tema è proprio che sempre più anziani scelgono di acquistare le minicar, come testimonia lo studio della Doxa. Vediamo quali sono le motivazioni: questi piccoli mezzi di trasporto sono considerate dai “senior” semplici da guidare e manovrare, ma soprattutto economiche,per chi come i più anziani non ha grandi esigenze. Esse sono inoltre molto facili da parcheggiare anche grazie alle loro dimensioni ridotte e sono infatti usate, da coloro i quali le acquistano, praticamente tutti i giorni nel 63% dei casi, per andare a fare la spesa nel 81% dei casi, per recarsi al cinema, in parrocchia o dai parenti nel 61% dei casi.Insomma le minicar sembrano essere realmente una straordinaria conquista, sia per i più giovani, sia per i più anziani.