Dopo il recente aggiornamento per la gamma A5, Audi si appresta ad introdurre novità anche per la A4, basata sullo stesso pianale. E le modifiche, tecniche ed estetiche, si collocano sulla scia di quelle apportate alla sorella maggiore.
NUOVO MUSO – Parata di rinnovi dunque anche per la più piccola delle berline di casa Audi. Dopo la A5 anche per l’Audi A4 arriva il momento di fare i conti col tempo e di adattarsi ai nuovi dettami tecnico-estetici della casa. Il restyling riguarda i modeli Audi A4 berlina, Audi A4 Avant ed Audi A4 Allroad. Si parte con il nuovo frontale, ch a dire il vero non riserva particolari sorprese, ricalcandoin maniera pressochè similare il nuovo muso dell’Audi A5. Le modifiche di maggior rilievo riguardano il taglio dei fari, più sottili in direzione della calandra, e le luci di posizione a LED, non più in versione “serie di punti luce” per passare al formato a linea continua inaugurato dalla A1. Piccoli aggiustamenti anche per paraurti anteriori e posteriori, ridefinite le plastiche delle luci di coda. A disposizione del cliente anche nuovi cerchi in lega, mentre per quel che riguarda l’abitacolo, pur non registrando modifiche degne di nota, è statp sottoposto a numerosi affinamenti, guadagnando l’inedito volante a tre razze ed l’ aumento di dettagli cromati.
I NUOVI MOTORI – L’update apportato dalla casa di Ingolstadt non si ferma ovviamente al dettaglio estetico, ma riguarda anche il comparto motoristico. Sarà presente una versione rinnovata del classico 2.0 TDI, disponibile in diversi quantitativi di potenza (120, 136, 143, 163 e 177 cavalli). Due invece le dotazioni di potenza per il 3.0 TDI, disponibile in versioni da 204 e 254 cavalli. Per quanto riguarda i motori benzina, sarà presente il nuovo 1.8 TFSI con potenze di 120 e 170 cavalli. Per tutti i propulsori benzina e diesel si prospetta, infine, una riduzione dei consumi e delle emissioni nocive.