Un modello nuovo di zecca e per giunta con un incentivo speciale rappresentato da un corso di guida sicura in una delle piste italiane. E’ questo il ricco piatto che sta per servire sul mercato italiano la Suzuki per il lancio della nuova versione ideata per la Swift Sport.
Il costruttore giapponese ha lavorato per rinnovare tutti i particolari, dalla meccanica agli interni, passando anche per le motorizzazioni. Il modello di punta sarà quello equipaggiato con il 4 cilindri 1.6 da 136 cavalli, abbinato al cambio a sei rapporti. Con questa combinazione la Swift accelera da 0 a 100 in soli 8,7 secondi, per una velocità massima di 195 km/h. Secondo i dati forniti dalla Casa in consumi sono pari a 6,4 litri ogni 100 km con emissioni di CO2 di147 g/km.
Gli ingegneri hanno anche lavorato a fondo per migliorare sia l’insonorizzazione che le vibrazioni. In particolare i lavori hanno interessato le sospensioni, che hanno subito una completa revisione del loro assetto. Inoltre è stata introdotta una barra di torsione più grande e più rigida del 30% così come un retrotreno maggiormente reattivo.
La nuova Swift dovrà confrontarsi nel segmento B con rivali importanti come la 500 Abarth o la Citröen DS3 e per farlo dovrà necessariamente puntare sulle prestazioni di livello assoluto. Il lancio sarà quindi con questo modello a 3 porte prima di veder sbarcare anche quello a 5 porte, previsto per il primo semestre 2012. Il restyling esterno ha interessato la griglia anteriore molto ampia che va a congiungersi con i nuovi fari allo xeno, ma anche nella minigonne laterali e dai cerchi in lega da 17” partoriti ad hoc.
Inoltre, a conferire ancora maggiore sportività al modello sono presenti i sedili anatomici e la pedaliera in acciaio inox. Nelle dotazioni di serie sono compresi il volante in pelle multifunzione a tre razze, il climatizzatore automatico, il sistema Audio con radio CD/Mp3 dotato di Bluetooth e porta USB, il cruise control e gli specchietti retrovisori riscaldati regolabili e ripiegabili elettricamente.
Il prezzo di listino è pari a 17.900 euro e per un acquisto entro il 31 gennaio è compreso anche un corso di guida sicura ‘Switf&Safe’ che durerà due giorni.