La “stella” acquista il 10% del neonato costruttore di auto elettriche
Centoventi anni contro cinque, ma la differenza di età non è un problema. Daimler ha infatti acquisito una quota prossima al 10% di Tesla, neonata azienda californiana produttrice della sportiva elettrica Roadster.
Un accordo che giunge in seguito alla collaborazione tecnica dell’azienda americana per l’allestimento delle flotte di Smart elettriche in fase di test in diverse città del mondo, comprese Milano, Roma e Pisa.
In particolare, Tesla era stata incaricata di fornire i pacchi batterie al litio-ioni con i relativi sistemi di sicurezza e caricabatterie per i primi mille esemplari della 2 posti a trazione elettrica. Secondo l’amministratore delegato e “padre” della Casa americana, Elon Musk (cofondatore del sistema di pagamento web PayPal), l’accordo con Daimler accelererà lo sviluppo dell’interessante berlina sportiva a 4 posti Model S, anch’essa un’elettrica pura. L’accordo tra i costruttori prevede che nel consiglio di amministrazione della società americana sieda Herbert Kohler, vicepresidente della Divisione Trazione Elettrica e Mobilità Futura di Daimler. La Casa tedesca, da parte sua, si avvia a produrre in proprio le batterie al litio-ioni dei suoi veicoli futuri, il primo dei quali dovrebbe essere in commercio entro il 2010. Detiene una quota nella ditta specializzata tedesca Li-Tec e di recente ha siglato una joint venture con la connazionale Evonik per avviare la produzione industriale di batterie al litio per autotrazione.