E’ uno dei venti modelli nuovi che farà la sua prima apparizione in pubblico al prossimo Salone di Los Angeles. E la nuova Volkswagen Passat CC si annuncia anche come delle vetture più attese visto che ha in programma diverse novità rispetto all’ultima generazione.
Il modello andrà infatti a completare la gamma della Passat con una coupé 4 porte dalle linee moderne e scelte stilistiche originali. E’ nuovo ad esempio il frontale che presenta gruppi ottici originali dallo sviluppo tridimensionale, con fari bi-xeno di serie mentre quelli posteriori sono dotati di tecnologia Led. Rivisto anche il pianale e più in generale il comfort all’interno della vettura, migliorato sfruttando i sedili climatizzati con funzione massaggio integrata. In più i sedili anteriori sono dotati di poggiatesta di sicurezza regolabili in altezza.
Tra le dotazioni di serie molte sposano la nuova linea di ricerca della sicurezza estrema. In questo senso vanno letti il dispositivo di rilevamento della fatica del guidatore, il Lane Assist, il Dynamic Light Assist, il Side Assist Plus, ma anche il lettore di riconoscimento dei segnali stradali grazie alla speciale telecamera. Inoltre nella plancia è integrato il sistema radio-cd RCD 310.
La nuova Passat CC sarà mossa da innovativi motori sia benzina che diesel tutti ad iniezione diretta, dotati di sistema Stop&Start e recupero di energia in frenata. In particolare i benzina saranno il 1.6 da 160 cavalli, il 2.0 da 210 cavalli e il V6 3.6 da 300 cavalli mentre tra i diesel troviamo il 2.0 da 140 cavalli e il 2.0 da 170 cavalli. In una seconda fase sono previste anche nuove versioni, in particolare quella ibrida. Tanto per fornire qualche dato, il TDI da 140 cavalli, con cambio manuale a sei rapporti, consuma nel ciclo combinato 4,7 litri ogni 100 km per emissioni di CO2 pari a 125 g/km.
Al momento non sono stati ancora comunicati i prezzi di listino, ma si conoscono già le date di lancio. Febbraio è il mese scelto per la Germania, mentre in primavera la Passat CC arriverà nel resto d’Europa, ma anche in America e Cina sarà disponibile dal 2013.