Los Angeles, un Salone ricco di novità

Per chiudere l’anno dei motori e dei suoi Saloni mancano ancora tre appuntamenti: quello di Los Angeles che inaugurerà il 18 novembre per il pubblico, quello di Tokyo a fine mese e il Motor Show di Bologna dal 3 dicembre prossimo.

Così in California è tutto pronto per un’edizione che si annuncia significativa,m soprattutto per capire come potranno reagire i mercati mondiali ad inizio 2012. Ecco perché quasi tutti i costruttori mondiali, non solo i padroni di casa, si sono mobilitati per portare novità: una cinquantina in tutto, quasi equamente divise tra quelle che saranno destinate solo alla vendita in Nord America e quelle che invece arriveranno presso i concessionari di tutto il mondo.

E si annuncia una sfida tra grandi Case, partendo da quelle europee. Volkswagen, che chiuderà l’anno in testa alle vendite mondiali, si presenta con il restyling della Passat CC, anche se potrebbe portare un altro inedito. Invece Mercedes-Benz lancerà la ML63 AMG con nuovo design e una gamma di prestazioni da super sportiva unite però ad una grande attenzione per consumi ed emissioni di CO2.

Molto richiesta da quelle parti anche Porsche che presenterà l’ultima versione della 911 e probabilmente anche la versione aggiornata della Cayenne, mentre Hyundai ne approfitta per lanciare la Azera, modello di lusso destinato a combattere con Infiniti e Lexus e che è spinto da due V6 da 3.8 e 3.0 litri a benzina. Attivissimi anche i costruttori giapponesi che hanno diciso le novità tra qui e Tokyo. Sicuramente ci saranno la Infiniti IPL G Convertibile (con un V6 3.7 litri da 338 cavalli), mentre Honda propone la nuova CR-V equipaggiata con un motore 2.4 litri da 175 cavalli affiancato un più potente 2.5 litri da 201 cavalli. Invece Subaru farà debuttare la BRZ Concept STI equipaggiata con un motore 2.0 litri boxer benzina ad iniezione diretta. Tra le concept c’è attesa per la Mazda Shinari, che anticipa futura Mazda 6.

Passando ai produttori americani, il gruppo Fiat-Chrysler porta la nuova 500 Abarth, modello che sembra aver convinto il mercato americano, mentre Ford utilizzerà il Salone di Los Angeles per lanciare la Escape, prototipo che anticipa il prossimo crossover e soprattutto arriverà anche in Italia come restyling della Kuga. Molto attiva anche General Motors che in California porterà la nuova Cadillac XTS, la sportivissima Chevrolet Camaro ZL1 cabriolet (con un V8 da oltre 6 litri per quasi 600 cavalli), e una citycar Chevrolet prodotta nei suoi stabilimenti coreani.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *