E’ arrivata direttamente al Motor Show di Bologna la nuova Honda Civic che verrà lanciata nelle prossime settimane in tutto il mercato europeo. Una nuova generazione, la nona, che conferma tutte le premesse, all’insegna dell’impegno del costruttore giapponese quanto a prestazioni accompagnate a basse emissioni.
Una vettura rivoluzionaria sin dalla sua prima commercializzazione. Così all’interno dello stand bolognese è presente il primo modello che grazie al sistema di combustione controllata rivoluzionò le emissioni, così come la generazione del ’92 che con il primo motore VTI ha sfondato anche in Italia. Oggi invece la Civic model year 2012 arriverà con diverse innovazioni, a cominciare dal nuovo motore turbodiesel Earth Dreams Technology.
Si tratta di un 1.6 sovralimentato dedicato espressamente al mercato europeo, con una potenza di 120 cavalli per una coppia pari a 300 Nm a 2.000 giri al minuto per emissioni di CO2 sotto la soglia dei 100 g/km. Al motore saranno abbinate tutte le ultime novità di Honda in fatto di sicurezza, come l’Adaptive Cruise Control, il Collision Mitigation Braking System, il rilevatore d’invasione di corsia (Lane Keep Assist System) o ancora la rilevazione dell’angolo cieco (Active Cornering Light).
Questo modello arriverà probabilmente nel prossimo autunno, ma intanto la gamma rinnovata è già una realtà, anche con un listino prezzi certo. La vettura meno cara resta la 1.4 Comfort benzina da 100 cavalli che parte da 18.750 euro mentre il modello Sport costa 19.900 euro. Il top della gamma benzina è la Executive Advanced Safety Pack da 31.750 euro, mentre per il diesel al momento c’è solo la 2.2 da 150 cavalli che parte da 24.590 per la Sport fino ai 33.050 per la Executive Advanced Safety Pack.
In mostra a Bologna ci sono anche la Honda CR-Z, il primo coupé ibrido al mondo, e il prototipo CR-Z Mugen, che potrebbe essere portare anche sul mercato italiano. Un modello sportivo che permette un’accelerazione da 0 a 100km/h in 6,8 secondi.