In Italia è conosciuta soprattutto per la sua partnership con Fiat, i veicoli commerciali e per le citycar dal prezzo bassissimo lanciate sul mercato indiani. Ma ora Tata mostra i muscoli e al Motor Show bolognese è arrivata con un interessante crossover, chiamato Aria, e con il pick-up Xenon.
Entrambi mostrano un deciso salto di qualità quanto a prestazioni e design. A cominciare dal Tata Aria, modello dalle linee morbide ma decise e dalle dimensioni imponenti con i suoi 478 centimetri che inglobano tre file per sette posti totali e una vivibilità interna davvero invidiabile, tipica più di una monovolume che di un SUV.
Inoltre le file posteriori sono piegabili con una divisioni 60/40 per la seconda e 50/50 per la terza, portando il bagagliaio da 342 a ben 1.970 litri.
All’insegna del comfort e della praticità tutti gli interni, con comandi tutti a portata di mano per il guidatore e una consolle centrale di facile utilizzo nel quale sono presenti sia la climatizzazione che la connettività Bluetooth e il sistema multimediale con Usb. Eccellenti anche tutti i dispositivi per garantire la sicurezza, a cominciare dallo sterzo servoassistito e dai 10 airbag. Completano il pacchetto l’impianto frenante con 4 freni a disco e Abs, le cinture sviluppate con pretensionatore, Ebd ed Esp.
La vettura monta un turbodiesel 2.2 ad iniezione diretta realizzato in collaborazione con la AVL. Si tratta di un quattro cilindri in linea da 16 valvole, già omologato Euro 5 e abbinato ad una trazione integrale a gestione elettronica e ripartizione continua in funzione delle caratteristiche del terreno e dello stile di guida. L’Aria consuma circa 7 litri di carburante ogni 100 km per emissioni di CO2 pari a 185 g/km e arriverà sul nostri mercato già a gennaio 2012, con un listino prezzi che parte da 21.500 euro circa.
Interessante anche lo Xenon Tata, pick up ideato espressamente per il lavoro, in qualsiasi condizione. Ma non per questo perde in prestazioni e comodità, grazie alle sue diverse configurazione che prevedono cabina singola o doppia, due o cinque posti. Inoltre la gamma Xenon prevede allestimenti speciali con il cassone fisso o ribaltabile, posteriore o trilaterale e con sponde apribili sui tre lati. Il motore è il 2.2 Dicor a gasolio con 4 cilindri a 16 valvole. I pick up Xenon saranno disponibili in versione 4×2, a trazione posteriore, e 4×4.
Una euro 5 è quello che ci vuole !