Si diffonde la moda del noleggiare auto nelle festività

 Nelle  vacanze natalizie è forte la tentazione di dire sì  prendo un’auto a noleggio per un weekend o una settimana. Un desiderio ultimamente tanto sentito da molti. Ma peer farlo  serve anche la massima attenzione, sia nel valutare il prezzo del noleggio e le condizioni base sia nel leggere con la massima attenzione le clausole più importanti che a volte sfuggono.

I DETTAGLI – Questo tipo di noleggio è detto “a breve termine”, ma il contratto da sottoscrivere al momento del ritiro dell’auto è davvero impegnativo. Se realmente si leggessero con calma tutte le parti del contratto, cercando di interpretarle e capirle, si sarebbe tentati di rinunciare al noleggio. C’è poco da girarci intorno: sono contratti che proteggono sotto ogni punto di vista le Società di noleggio, penalizzando invece il consumatore. Tanto per cominciare, valutate la clausole della responsabilità in caso di incidente. Per il costo gni Società di noleggio si regola a piacere, ma per dare un’indicazione, con un’auto che vale 15.000 euro, quattro giorni costano 400 euro in presenza di Responsabilità incidente di 1.000 euro e Responsabilità furto di 2.000 euro. Il prezzo del noleggio schizza a 700 euro senza Responsabilità: una specie di tariffa con Kasko. Il nostro consiglio è di optare sempre e comunque per la soluzione più onerosa, che vi consente di guidare e lasciare parcheggiata la vettura con la massima serenità.

LE RESTRIZIONI – Chiunque sa che l’auto va restituita col pieno di carburante. Altrimenti, la Società di noleggio effettuerà il rifornimento, con un prezzo della benzina e del diesel da provocarvi un infarto, specie di questi tempi in cui i prezzi dei carburanti volano (più quei 20-30 euro richiesti per il solo fatto di aver eseguito il pieno). Altrettanto noto è che si debba controllare l’auto al momento della consegna, comunicando all’agenzia di noleggio anche il minimo graffietto: alla riconsegna della vettura, è meglio non sorgano discussioni. Idem per la giornata di noleggio, considerata di 24 ore a decorrere dall’orario di consegna: chi sfora paga un’altra giornata di noleggio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *