Non solo Germania, come abbiamo detto nei giorni scorsi, al prossimo Salone di Detroit che aprirà i battenti per il pubblico a metà gennaio.
Anche l’Italia, in particolare la Maserati che da queste parti è marchio sempre ambito e riconosciuto, arriverà con la nuova evoluzione del suo SUV, attesissimo per fine 2012 o al massimo inizio 2013.
Parliamo della Maserati Kubang, nome che però dovrebbe essere mantenuto soltanto sul prototipo mentre nella versione definitiva per il mercato si chiamerà ‘Cinqueporte’, anche per richiamare la tradizione della Casa emiliana, ideale evoluzione di quella ‘Quattroporte’ che è già nella gamma Maserati e per la quale ci sono novità in vista.
Quella del SUV è una novità assoluta per Maserati, un passo resosi necessario per contrastare la concorrenza con un modello inedito che avrà tutta l’eleganza e la sostanza del ‘Tridente’ nostrano. La base sarà quella di un altro modello ormai acquisito dal Gruppo Fiat-Chrsyler, ossia la Jeep Grand Cherokee ovviamente adattata per la sua nuova anima sportiva. Il modello sarà costruito direttamente negli stabilimenti Usa del Gruppo e proprio per questo mercato, ancora più che per altri, è stato ideato.
Per quel poco o tanto che si è visto sinora il crossover Maserati ha molto per essere vincente. A cominciare dai motori di ultima generazione con il benzina 4.8 litri V8 nato in Ferrari e il 3.0 diesel V6, con potenze rispettivamente vicine a 450 e 300 cavalli. Entrambi i motori saranno abbinati ad una trasmissione automatica ad otto rapporti.
Ma non sarà questa l’unica novità del 2012 per Maserati:arriverà infatti anche nuova berlina di segmento E Premium e soprattutto verrà commercializzata la nuova generazione della Quattroporte, della quale sono stati svelati alcuni particolari inediti grazie ad un video comparso nei giorni scorsi su Youtube. Anche in questo caso sulla berlina verrà montato il 4.7 benzina V8 abbinato ad un cambio automatico sequenziale ad otto marce, ma anche probabilmente il 3.6 V6 Pentastar ereditato dalla Chrysler mentre al momento non ci sono notizie su possibili motorizzazioni diesel e ancora di più ibride, che pure sarebbero in programma. Le ultime indiscrezioni parlano di trazione posteriore, anche se dovrebbe essere disponibile la trazione integrale