Nel mondo delle auto ibride irrompe finalmente anche la Volvo XC60 Plug-in Hybrid, un SUV crossover dalle prestazioni brillanti che verrà presentato ufficialmente al Salone di Detroit in programma dalla prossima settimana. Un modello sul quale lo Casa svedese punta forte per rilanciarsi dopo un anno di profonda crisi economica.
La nuova XC60 ha il merito di amplificare il rapporto tra prestazioni brillanti e basso impatto ambientale, grazie soprattutto al motore 2.0 benzina turbo a quattro cilindri, coniugato con una potenza di 280 cavalli e con una coppia massima di 380 Nm che sarà abbinato ad un motore elettrico da 70 cavalli.
Chi guida potrà scegliere, semplicemente schiacciando un tasto, tra diverse modalità di guida: Hybrid per sfruttare in combinazione entrambi i motori, Power per ottimizzare le prestazioni con il solo motore termico. E infine Pure per la sola unità elettrica che garantisce un’autonomia di circa 45 km. Le prestazioni sono molto simili alla versione standard con motore a sei cilindri, quello che cambia in meglio sono i consumi notevolmente ridotti.
Il motore elettrico viaggia alimentato da batterie agli ioni di litio da 12 kWh, per la ricarica delle quali basta una semplice presa di corrente in un tempo con una richiesta massima di 7h30’ per la ricarica completa presso una normale presa della casa. La vettura garantisce emissioni di CO2 pari a 53 g/km, ma in compenso l’accelerazione da 0 a 100 avviene in soli 6,1 secondi.
Interessanti le soluzioni adottate da Volvo nella parte meccanica. Le ruote anteriori della XC60 ibrida plug-in sono azionate dal motore che non è dotato di motorino d’avviamento o alternatore convenzionale, ma di un’unità ISG (che sta per Integrated Starter motor and Generator). Quest’ultima può erogare 34 kW (pari a 45 cavalli) supplementari durante l’accelerazione, oltre a caricare la batteria in fase di frenata.
Inoltre rispetto al modello classico, questa concept presenta soluzioni estetiche più brillanti: cerchi in lega da 21”, un originale tinta bianca mentre gli interni sono in pelle blu. Restano ancora da capire la data di lancio anche sul mercato italiano e soprattutto il prezzo di listino del nuovo modello.