Sta per arrivare ai nostri occhi un nuovo SUV, che si appresta a produrre Opel: si tratta di Mokka, un SUV compatto che dovrebbe essere commercializzato entro l’anno in corso.
DEBUTTO A GINEVRA – Il nuovo SUV compatto Mokka, fratello gemello del Buick Encore debutterà durante il prossimo salone dell’auto di Ginevra (8-18 marzo) , e verrà commercializzato presumibilmente entro la fine del 2012. La sua collocazione, data una misura 4.28 metri in lunghezza, si può ritrovare nel segmento B, un settore che nel prossimo periodo si affollerà sempre più e sul quale le case automobilistiche si promettono battaglia. Inizialmente il SUV tedesco sarà equipaggiato con i motori benzina 1.4 turbo da 140 CV e 1.6 aspirato da 115 CV e con il 1.7 CDTI a gasolio da 130 CV: quest’ultimo, come il 1.4, sarà abbinato ad un cambio manuale o automatico a sei rapporti.Oltre alla trazione anteriore, in aggiunta, potrà essere richiesta anche la versione a trazione integrale
SICUREZZA E PRATICITA’ – L’Opel Mokka si caratterizza per un’attenzione particolare rivolta a due aspetti fondamentali: la praticità, con un bagagliaio ampio ben 1.372 litri e 19 vani portaoggetti sparsi per l’abitacolo, oltre a idee particolari come il portabici integrato Flex-Fix ed i sedili ergonomici certificati dalla AGR; e la sicurezza, con la presenza di tecnologie d’avanguardia fra cui la telecamera posteriore, i fanali anteriori bi-xenon ed i controllo di stabilità, trazione e della velocità in discesa. Presente inoltre anche una telecamera anteriore, la Opel Eye, si occupa di fare da occhio al sistema che ’allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning), in caso di rischio di collisione (Forward Collision Alert) e che è in grado di riconoscereo i segnali stradali (Traffic Sign Recognition). Di serie, infine, verranno offerti i cerchi da 18 pollici.