Crea molto interesse la Fiat 500L, versione monovolume della popolare piccola Fiat: nuovi dettagli finora sconosciuti sono stati riportati da un sito specializzato.
DIMENSIONI – Il sito specializzato AutomotiveNews, mel dedicare un ampia pagine alla Fiat 500L (dove L sta per “Large”), ha messo in luce alcuni numeri e dettagli finora rimasti celati. Innanzitutto le reali dimensioni della vettura: la prossima monovolume del Lingotto, quarta variante della Fiat 500, sarà infatti lunga 4.15 metri nella variante a passo corto, capace di ospitare fino a cinque persone, mentre nella configurazione a passo lungo, con una capacità fino a sette posti, la lunghezza raggiungerà i 4.25 metri. Entrambe le versioni verranno basate su una rinnovata incarnazione del pianale Small. A raggiungere gli Stati Uniti però sarà solo la versione a 5 porte, mentre le altre due verranno vendute in Europa a partire da Luglio.
PRODOTTA IN SERBIA – Notizie anche sulla gamma motori, che sarà composta dai benzina 0.9 Twinair (85 CV) e 1.4 (77 e 105 CV) e dal 1.3 Multijet a diesel, anch’esso disponibile nei power-step da 75 e 95 CV.Tre i modelli di riferimento attualmente sul mercato, ovvero la Citroen C3 Picasso, la Ford B-Max e la Mini Countryman. La Fiat 500L verrà prodotta, come ampiamente noto, nello stabilimento di Kragujevac, in Serbia, che Fiat, padrona del 67% dell’impianto, ha realizzato in joint-venture con il governo di Belgrado (che ne possiede il restante 33%). La casa italiana ha investito circa 700 milioni nell’impianto, che prima era nelle mani della Zastava Automobili. Le prime vetture saranno costruite a partire dall’estate ed entro la fine del 2012 verranno realizzati 40.000 esemplari, che saliranno a 100.000 l’anno una volta a regime (nel 2013).