Al prossimo Salone di Ginevra debutterà anche l’ultima generazione, che poi è la terza, dell’Audi RS4 Avant, berlina prettamente ideata per gli amanti della velocità in tutte le condizioni, soprattutto perché all’insegne della guida sportiva.
Di derivazione diretta dalla consorella Audi A4 Avant, questa nuova versione si presenta con assetto ribassato, così come le linee essenziali.
Da una parte c’è la ricerca di una maggiore stabilità su strada, dall’altra l’accentuazione del suo carattere estremamente brillante significato anche dai parafanghi più ampi per ospitare i nuovi cerchi in lega da 19”, che a richiesta possono anche essere trasformati in 20”.
Il cuore della vettura sta tutto nel potentissimo 4.2 litri FSI, V8 ad iniezione diretta da 450 cavalli e 430 Nm di coppia massima. Un motore dalle prestazioni eccellenti, come testimonia l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi, mentre la velocità di punta è autolimitata a 250 km/h per precisa scelta del costruttore, anche se si può avanzare il limitatore di velocità a 280. Tutto questo a fronte di consumi che, secondo i dati diffusi dal produttore, sono pari a 11 litri ogni 100 km percorsi.
Il nuovo motore sarà abbinato al cambio a doppia frizione S-tronic, da sette rapporti, che scarica tutta la potenza sulla nuova trazione integrale ‘Quattro’. In condizioni normali di guida la trazione viene trasferita al 40% alle ruote anteriori e al 60% a quelle posteriori, ma può adattarsi ai percorsi arrivando fino al 70% all’assale anteriore e anche fino all’85% su quello posteriore. E con il dispositivo elettronico ‘Torque Vectoring’ si regola in modo automatico la rotazione delle ruote evitando lo slittamento della vettura in caso di défaillance di uno o più pneumatici sull’asfalto viscido.
Una vettura, questa Audi A4 RS4 Avant, che vanta diversi dispositivi essenziali. Come il collaudato ‘Audi drive select’ che consente di ottimizzare le caratteristiche del volante e del cambio S-tronic, tramite tre programmi di regolazione denominati Comfort, Auto e Dynamic, selezionabili tramite un apposito comando posto nei pressi della leva del cambio. Quanto al resto, nel nuovo design spiccano le luci diurne a Led, mentre negli internei abbondano particolari in carbonio e pelle.
La nuova Audi RS4 Avant arriverà nelle concessionarie europee già dal prossimo autunno con prezzo di lancio che vengono annunciati a partire da circa 76mila euro, più Iva.