In Lombardia ci sono auto che non pagano il bollo auto. La cosa più incredibile è che tra queste auto c’è anche la supercar Alfa 8C.
LE AUTO ESENTI – E’ possibile che un’alfa romeo 8c da competizione supercar da 450 CV e quasi 150.000 euro di valore possa non pagare il bollo auto? In Lombardia sì. Accade infatti che grazie ad una legge regionale (14 luglio 2003) basta iscrivere la vettura al Registro Italiano Alfa Romeo (RIAR) per essere esentati dal pagamento delle “tasse automobilistiche regionali di proprietà”, evitando in solo colpo non solo il superbollo, ma anche il bollo auto (4.000 euro circa). Lo stesso trattamento a “0 euro” vale per i mezzi iscritti nei registriAutomotoclub Storico Italiano (ASI), Storico Lancia (R.S.L.), Italiano FIAT e Federazione Motociclistica Italiana (FMI). Quello dell’Alfa 8C è un caso limite, ma non si tratta dell’unica vettura recente a poter godere di questo privilegio di non poco conto. Scendiamo nel dettaglio e vediamo quali sono queste auto “intoccabili”.
DETTAGLI – In tal senso il “caso Lombardia” appare unico e anomalo nel panorama italiano, dato che tutte le altre regioni si attengo all’applicazione dell’articolo 63 ; questo prevede l’esenzione automatica del bollo auto per le vetture ultratrentennali (tassa di circolazione forfettaria solo in caso di circolazione del mezzo), mentre per le ultraventennali il riconoscimento della storicità, e quindi l’esenzione del bollo, al semplice compimento del ventesimo anno d’età (senza iscrizione ASI) sembra appannaggio solo delle regioni a statuto speciale e di Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria e Campania. La Lombardia è però andata oltre l’impostazione scelta dalle altre amministrazioni regionali e ha deciso di estendere l’esenzione del bollo auto anche ad alcune vetture che hanno meno di 20 anni, anche appena immatricolate, purché iscritte nei succitati registri.
…non è corretto quanto qui riportato: le auto RIAR non pagano il Bollo (imposta regionale) ma sono comunque soggette a superbollo (imposta erariale va allo stato)