Volvo V40, ecco l’airbag per i pedoni

Debutterà a breve la nuova Volvo V40, eppure la compatta svedese fa già parlare di sè per un particolare dispositivo di sicurezza che si aggiunge alla dotazione già ricca da questo punto di vista. Un dispositivo però non rivolto ai passeggeri del veicolo ma ai pedoni che potrebbero incrociarne la strada.

L’airbag esterno per i pedoni, primo dispositivo di questo tipo a livello mondiale, è di sicuro l’accessorio più curioso della nuova V40. Tecnicamente definita “Pedestrian Airbag Technology”, si tratta in realtà di  una estensione all’esterno della vettura del concetto di airbag utilizzati nell’abitacolo per proteggere i passeggeri in caso di impatto. Concretamente il dispositivo è costituito da  un cuscino gonfiabile sagomato che fuoriesce dalla base del parabrezza quando il pedone viene investito e che mitiga gli effetti dell’urto sulla persona. Abbinato al dispositivo è il sollevamento automatico della parte posteriore del cofano motore, un sistema già adottato da altre vetture.

Il nuovo sistema di sicurezza della Volvo V40 prevede  un grande airbag a ferro di cavallo in grado di gonfiarsi in una frazione di secondo e di  coprire circa un terzo del parabrezza e la base dei montanti anteriori, in modo che il pedone investito vada ad impattare col torace e con la testa contro la superficie morbida del cuscino e non contro parti dure. Questi nuovi investimenti sulla sicurezza si spiegano anche con l‘irrigidimento dei criteri EuroNCAP, con esami più severi a partire dal 2012.

Fra gli altri sistemi di sicurezza inclusi della nuova Volvo V40 ci sono  il sistema di parcheggio semiautomatico “Park Assist Pilot”, il “Lane Keeping Aid” per il mantenimento automatico della corsia di marcia, il “Road Sign Information” che legge la segnaletica stradale e i limiti di velocità,  l’ “Adaptive Cruise Control & Distance Alert” che regola la distanza dalla vettura che precede e il “Pedestrian Detection” che con radar e telecamera individua i pedoni e frena automaticamente se il guidatore non interviene

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *