Il mercato orientale, in special modo quello della Cina, non è più solo quello delle compatte, delle utilitarie a basso costo. Se ne sono accorte tutte le principali Case che approfittando del Salone di Pechino, in programma dal 23, schiereranno le loro ammiraglie. Come Lamborghini, con la LB 736, e come Porsche che ha in programma l’anteprima mondiale della nuova Cayenne GTS.
SUV lusso se ce n’è uno, in arrivo su tutti i mercati dal prossimo luglio con un prezzo di listino vicino ai 93.500 euro. Un bell’investimento, d’accordo, ma bisogna anche considerare le prestazioni che questa nuova versione offre. A cominciare dalle sue doti velocistiche, assicurate dal motore V8 4.8 litri potenziato a 420 cavalli, derivato direttamente dalla fortunata Cayenne S che sarà abbinato alla trasmissione Tiptronic S a 8 rapporti con funzione automatica Start/Stop integrata.
Grazie a questo accoppiamento si accentua l’anima sportiva della vettura, con cambi di marcia rapidissimi e prestanti in grado di assicurare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, per una velocità massima di 261 km/h. I consumi dichiarati dalla Casa sono pari a 10,7 litri ogni 100 chilometri nel ciclo misto. Prestazioni che vengono migliorate anche grazie al telaio, tarato espressamente per reggere alle alte velocità.
Sulla Cayenne GTS compare anche il Porsche Active Suspension Management che abbassa la vettura di 24 millimetri, rendendo il suo comportamento simile a quello delle migliori versioni stradali. La carrozzeria sarà anche caratterizzata dal paraurti anteriore copiato dalla versione Turbo, dallo spoiler sul tetto con doppio profilo alare, ma anche da cornici e listelli in nero lucido, sottoporta pronunciati, passaruota allargati e il caratteristico. Già di serie, negli interni, le rifiniture in pelle e alcantara, oltre ai sedili sportivi anteriori con diverse possibilità di regolazione per una comodità infinita.