Quello che ha aperto i battenti lunedì a Pechino si sta confermando un Salone dalle grandi novità, sia per quello che riguarda i modelli che per le novità presentate dalle grandi Case mondiali per quello che riguarda le motorizzazioni.
E Jaguar è arrivata in Cina con un paio di propulsori decisamente interessanti che debutteranno sui modelli nel 2013.
Parliamo di due motori benzina da 2 e 3 litri che andranno a rinnovare la gamma già presente sulle vetture del costruttore britannico. In particolare il 3.0 V6 S/C dall’inizio del 2013 rimpiazzerà il 5.0 litri V8 sulle Jaguar XF e XJ, con una potenza complessiva pari a 340 cavalli, ma potremo trovarlo anche un versione potenziata a 380 cavalli per la nuova spyder F-Type.
Dal suo predecessore, il nuovo V6 3.0 importa l’iniezione diretta, ma anche la fasatura variabile e la struttura modellata completamente in alluminio. La coppia massima sarà pari a 450 Nm per il 340 cavalli e 460 Nm per il 380, fra i 1.800 e i 4.000 giri, che erogano la potenza massima entrambe ad un regime di 6.500 giri.
Il carburante sarà immesso più volte nel corso d’ogni ciclo di combustione, creando una miscela aria-carburante più omogenea per una combustione più efficiente, mentre il compressore volumetrico a doppio rotore tipo Roots è montato all’interno della V ed è raffreddato ad acqua.
La Casa non ha ancora resi noti i dati relativi al consumo e alle prestazioni per la F-Type, ma Jaguar mentre sulle XF ed XJ è garantita un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.
Molto interessante anche il 2.0 4 cilindri, destinato alle berline XF e XJ, per sostituire l’aspirato a benzina AJ-V6 3 litri. Sviluppa 240 cavalli a 5.500 giri e 340 Nm tra 1.800 e 4.000 giri sfruttando il turbocompressore ad inerzia ridotta, l’iniezione diretta e la fasatura variabile degli alberi a camme d’aspirazione e di scarico. Anche per questo motore Jaguar non ha ancora comunicato i dati relativi a consumi ed emissioni di CO2, ma l’accelerazione da 0 a 100 km/h dovrebbe avvenire in 7,5 secondi.
Entrambi i motori saranno abbinati al cambio automatico a 8 rapporti ma il 3.0 V6 S/C sarà disponibile anche con sistema Jaguar Stop/Start.