Buona la seconda. Almeno è quello che si augurano in casa Bentley, marchio di lusso del Gruppo Volkswagen che al Salone di Pechino ripresenterà il Suv EXP 9 F Concept, primo crossover del costruttore britannico. Un modello già visto al Salone di Ginevra il mese scorso, anche se l’accoglienza del pubblico è stata freddina.
Un primo campanello d’allarme, quindi, da affiancare al fatto che in Cina il colosso tedesco ha portato anche un altro gioiellino di casa nel comparto Suv di lusso come la nuova Lamborghini Urus. E il paragone verrà baturale, con il concept Bentley che rischia di uscirne ridimensionato, tanto che la direzione della Volkswagen al momento non ha ancora dato il via libera alla produzione in attesa di avere riscontri certi da un mercato diverso da quello europeo.
Quindi il progetto per il momento resta in piedi, anche se nel prossimo futuro potrebbe subire profonde modifiche. Resta comunque la base meccanica su cui lavorare, così come la scelta del comparto motori che dovrebbe prevedere il 6.0 benzina W12 sovralimentato, così come il più recente 4.0 V8 benzina sovralimentato ma anche un ibrido plug-in benzina V6.
In particolare il propulsore più potente sviluppa 600 cavalli per 800 Nm di coppia massima ed è abbinato ad un cambio a otto marce, mentre il V6 ibrido è in grado di garantire un’autonomia di 30 chilometri in modalità solo elettrica ed emissioni di CO2 di 130 g/Km, anche se assicura prestazioni eccellenti visto che accelera da 0 a 100 Km/h in 5”.
Tre le modalità di guida, ossia Comfort, Sport e Off-Road, che possono essere selezionate in base alle condizioni stradali e al tipo di viaggio. E negli interni spicca il pannello TFT che può passare dalla vista del navigatore satellitare sulle strade normali alle immagini della videocamera montata sotto la vettura quando si affrontano superfici particolarmente accidentate. Molto eleganti, come tradizione Bentley, i rivestimenti in radica, cuoio e bronzo, resi ancora più brillanti dal tetto con vetro panoramico. Oggi la Bentley EXP 9 F è questa, vedremo se e come si ripresenterà in futuro.