Finalmente arriverà con certezz la piccola ma lussuosa Opel Junior: la Casa tedesca segue la strada di BMW e Fiat per la sua mini cittadina.
OPEL JUNIOR – Circa un anno e mezzo fa Opel ha definito la profilatura di una piccola automobile alto di gamma destinata a competere con la prossima citttadina di BMW, la MINI Rocketman, e con la Fiat 500; ecco i primi scatti che la colgono in pista durante i test. Lo sviluppo è già molto avanti, tanto che mancherebbero solo sei mesi all’inizio della produzione.Il codice di prodotto aziendale per ora è Junior e si tratta di una tre porte lunga 3.7 m, realizzata sulla base di una piattaforma accorciata della Opel Corsa, con un posizionamento tra la Agila e la Corsa stessa. Nick Reilly, presidente di GM Europe, ha detto che l’approvazione del progetto di questa auto, all’epoca del suo insediamento nel novembre del 2009, fu una delle sue priorità, nell’ottica di ampliare la gamma Opel e di diversificarla da quella Chevrolet.“Si tratta di un’auto chic ed elegante – ha aggiunto, che centra appieno il filone delle piccole eleganti che saranno protagoniste del nuovo corso automobilistico; non è semplicemente una versione low cost della Corsa” e riguardo ciò pare i prezzi dovrebbero appunto sovrapporsi a quelli dell’utlitaria italiana.
DETTAGLI – Il capo del design Mark Adamsha avuto maggiore spazio di movimento nella definizione del progetto, dato che la Junior non deve tener conto di una tradizione come nel caso di MINI e 500. Si è potuto così concentrare sull’ottenimento di un profilo moderno, anche se il nome Junior a dire il vero è stato già adottato da un prototipo Fiat del 1983.Per gli interni non è stata seguita la stessa strada di Astra, che ha impiegato il progetto della Insignia. Qui il design è del tutto nuovo e dedicato, con spazio per quattro passeggeri e ampio ricorso all’infotainment. La Junior sarà spinta da una nuova famiglia di motori Euro 6 a benzina studiati per ottenere bassi consumi; una versione elettrica è già allo studio. La produzione inizierà nello stabilimento ex Wartburg (DDR) di Eisenach (D) nell’ultimo quarto di 2012, con la messa sul mercato per il 2013.