Il 2 giugno prossimo sarà la Festa della Repubblica ma anche il debutto ufficiale presso i concessionari italiani della nuova Bmw Serie 6 Gran Coupè. Un modello che va a completare la gamma dell’ammiraglia per la Casa di Monaco, in vendita con prezzi di listino che partono da 81mila euro sino ai 92mila della 640d.
Berlina lusso se ce n’è una, con le sue dimensioni generose che arrivano a 5 metri per 190 centimetri di larghezza, ma anche con la sua dotazione che è assolutamente di prim’ordine, come nello stile BMW. Attenzione per i minimi particolari, a cominciare dalla sicurezza degli occupanti, come dimostrano gli airbag frontali e laterali integrati negli schienali, ma anche le cinture automatiche a tre punti con limitatori di sforzo, i poggiatesta attivi e gli ancoraggi ISOFIX.
Di serie i due sedili elettrici con possibilità di memorizzare le posizioni, allestimenti in pelle, climatizzatore automatico bizona, fari allo xeno e radio Professional con altoparlanti HiFi. Invece in optional proiettori adattivi a LED e sistema di radiodiffusione High End Surround Sound sviluppato da uno specialista come Bang & Olufsen.
Nella prima fase di lancio verranno proposti anche il pacchetto M Sport e una serie di optional BMW come l’assistente di parcheggio, la videocamera Surround View, i sistemi di assistenza alla guida e i servizi di mobilità ConnectedDrive, la funzione di avvertimento in caso di possibile tamponamento con funzione frenante in combinazione con l’Active Cruise Control, gli allarmi per l’abbandono carreggiata e cambio corsia, lo Speed Limit Info, l’assistente fari abbaglianti e il Night Vision BMW con riconoscimento delle persone.
Quanto alla parte meccanica molti particolari sono stati realizzati in alluminio, mentre le fiancate anteriori sono in materiale termoplastico e il cofano bagagliaio in fibra di vetro, sempre termoplastica. Il bagagliaio parte da 460 litri per arrivare sino ad un massimo di 1.265 litri. E ora passiamo ai motori: inizialmente saranno disponibili un benzina sei cilindri in linea da 320 cavalli per la 640i e un sei cilindri diesel da 313 cavalli per la 640d mentre entro l’autunno arriverà anche il V8 da 450 cavalli destinato alla BMW 650i, disponibile anche con la trazione integrale xDrive.
In particolare la 650i, abbinata a cambio automatico a 8 marce, sarà dotata di funzione Start/Stop e modalità Eco Pro e accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi con un consumo medio di 8,6 – 8,9 litri/100 Km. Invece la 640i accelera in 5,4 secondi per un consumo medio di 7,7 – 7,9 litri/100 Km, mentre la 640d accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e consuma 5,5 e i 5,7 litri di gasolio per 100 Km. In più la nuova Serie 6 coupè sarà dotata di funzione di recupero dell’energia in frenata.